Materiale
Informativo
8 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

LE NEWS DELLA ZONA 8

INSIEME AGLI AUGURI DI UN BUON PRIMO MAGGIO.

BUONA FESTA DEL LAVORO. A TUTTI.
SOPRATTUTTO A CHI LO STA ANCORA CERCANDO.

" L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità  appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione  "
( Articolo 1 della Costituzione Italiana )

IN QUESTO NUMERO:

- CONCORSO "CARTONIADI"
- NUOVO SPORTELLO
- LAVORI MM5 - Piazza Gerusalemme e Via Induno
- GRANDI STRUTTURE SPORTIVE IN ZONA 8
- FUORI... DAI CANONI!
- 4 APPUNTAMENTI

CONCORSO

Le CARTONIADI ! ! !

Il Comune di Milano mette in palio 50.000 € per la Zona che riciclerà  più carta e cartone nel mese di Maggio.
L'iniziativa ha lo scopo di valorizzare l'impegno e la sensibilità  dei cittadini verso il servizio di raccolta differenziata e riciclo dei materiali.
La Zona 8 è chiamata a misurarsi sulla QUANTITA' e sulla QUALITA' della raccolta, rispetto a quanto fatto nel periodo precedente.
Il premio finale sono 50.000 messi in palio da Comieco. Il CdZ8, in caso di vincita, ha deciso di destinarlo alle scuole pubbliche della Zona.
Ad ogni Zona è destinato un ulteriore premio pari a 1.000 ; lo potrà  vincere una delle scuole delle scuole di Zona 8, partecipando ad un concorso che partirà  a breve.
La gara durerà  tutto il mese di Maggio: la Zona che riciclerà  più carta e cartone vincerà  il premio sopra citato.
FATE PASSAPAROLA NELLE SCUOLE DEI VOSTRI FIGLI!
Il collega Fabio Galesi (PD) è stato votato come referente del Consiglio di Zona 8 per il concorso.
Per ulteriori info, scrivete a: fabio.galesi@comune.milano.it.

NUOVO SPORTELLO

SPORTELLO DI ASCOLTO CONTRO IL GIOCO D'AZZARDO
Articolo di QuartoWeb

Il CdZ8 e il Progetto Orthos aprono uno sportello di ascolto gratuito che si configura come luogo di accoglienza e incontro della persona, con astensione di giudizio e con garanzia di assoluta riservatezza. Si offre una consultazione breve, da uno a tre incontri, in uno spazio privato, finalizzata a condividere con una persona di riferimento la propria situazione problematica.

A chi si rivolge? Al singolo individuo che sta attraversando un momento di crisi per problemi di gioco, ai famigliari che desiderano sostegno e orientamento per se stessi o per i propri cari, agli insegnanti ed ai prèsidi interessati a prevenire la problematica del gioco d'azzardo patologico attraverso progetti, agli operatori socio-sanitari e medici a cui vengono rivolte dai propri pazienti richieste di competenze inerenti al Gioco Patologico.
E' un servizio gratuito promosso dal Consiglio di Zona 8, aperto ogni lunedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso lo stesso CdZ8 o, a richiesta, presso il CAM LESSONA. Incontri su appuntamento, per informazioni o prenotare un'appuntamento chiamare al numero 02.88458825 oppure al Progetto Orthos 389.0764914.

LAVORI MM5 - Piazza Gerusalemme e Via Induno

PROPOSTE MIGLIORATIVE: vedi MAPPA IN ALLEGATO

A seguito dell'incontro di presentazione del nuovo cantiere MM5 di Via Induno, avvenuto il mese scorso in Via Lomazzo 57, ho presentato una serie di proposte finalizzate ad attenuare l'oggettivo disagio dei residenti del quartiere a causa degli attuali lavori in Piazza Gerusalemme e in Via Induno.
Lunedì scorso è stata appositamente convocata una Commissione Viabilità  Zonale sul tema specifico. Era presente anche il Sig. Favini: un residente del quartiere che ha accettato l'invito a partecipare alla Commissione, contribuendo ad arricchire la discussione con alcuni spunti migliorativi. (Grazie!)

Queste le proposte che saranno inoltrate al più presto all'Amministrazione Comunale:
- POTENZIAMENTO dell'attività  del lavaggio stradale con la tecnica denominata "Spazzamento Globale" alle strade situate nelle vicinanze dei cantieri della futura Stazione MM Gerusalemme e del nuovo cantiere di Via Induno; così, il parcheggio disponibile su suolo pubblico non diminuirebbe ulteriormente a causa del divieto di sosta per il lavaggio notturno.
(Mentre scrivo, l'Ufficio Stampa del Comune di Milano comunica che dal 2 maggio questo servizio sarà esteso ad altre 146 strade)
REALIZZAZIONE di un temporaneo parcheggio (almeno fino a quando sarà  presente il cantiere) a "lisca di pesce" nel tratto di Via Fauché tra Piazza Gerusalemme e Via Castelvetro.
- RIORGANIZZAZIONE del parcheggio a "lisca di pesce" per tutta la via G.S.Bernardo. Due finalità: aumentare la possibilità  di parcheggio e, nel caso specifico, impedire il parcheggio sulla linea di mezzeria; situazione, questa, che comporta l'impossibilità  del passaggio di mezzi soccorso quali, ad esempio, quelli dei VVFF! Per questo motivo, la modifica potrebbe intendersi di carattere definitivo.
- REALIZZAZIONE dell'Intervento di Ristrutturazione Viabilistica di via Tartaglia nel tratto tra via Procaccini e via Monviso, così come da Progetto Comunale già  approvato.
RICOSTITUZIONE temporanea del parcheggio libero sull'intera via Induno.
Credo siano tutte proposte valide, di veloce attuazione, e a costo pressocoché zero per l'Amministrazione.
Con la speranza che vengano considerate tecnicamente realizzabili dagli Uffici Tecnici competenti.

QUALCHE NEWS SULLE GRANDI STRUTTURE SPORTIVE IN ZONA 8

PALA AJ
Comunicato Stampa del Comune di Milano

VIGORELLI
Comunicato Stampa del Comune Milano
Articolo de La Repubblica, Cronaca di Milano, 19 Aprile 2012
Articolo de La Repubblica, di Mario Fossati

FUORI... DAI CANONI!

Durante il FuoriSalone, tra il 17 e il 22 aprile 2012, l'Associazione di quartiere FuoriSarpi ha promosso "Fuori è Verde": un progetto di adozione del verde pubblico di via Paolo Sarpi. L'iniziativa, oltre che a riqualificare le aiuole e renderle più gradevoli, è stata soprattutto vissuta come un'occasione di condivisione e partecipazione dei/per/con i residenti del quartiere: e un importante momento di scambio reciproco di conoscenza e fusione di culture.
Ad oggi, su quarantasei aiuole ne sono state adottate ventisette; di queste, nove da cittadini italiani di origine cinese.
Complimenti a tutti!

APPUNTAMENTI

LIBERAZIONE a VILLA TRISTE
Sabato 5 Maggio
"Orazione Civile per la Resistenza". Spettacolo teatrale con Daniele Biacchessi e l'accompagnamento musicale di Michele Fusiello.
Inizialmente organizzato per domenica 22 u.s., non si era svolto causa maltempo.
Nuova data: Sabato 5 Maggio 2012, alle ore 16.00, presso il cortile di Villa Triste, in Via Paolo Uccello 17.

MILANO RISTORAZIONE in CdZ 8
Martedì 8 Maggio
In questi mesi ho ricevuto alcune segnalazioni e richieste di informazioni sulle mense scolastiche...
Il prossimo 8 Maggio 2012, alle ore 18.00, presso la Sala Consigliare in Via Quarenghi 21, è previsto un incontro con MILANO RISTORAZIONE.
Sarà  presente la Presidente Gabriella Iacono. Coordinerà  l'incontro Massimo Righetti, Presidente della Commissione Educazione.

SPETTACOLO TEATRALE
Venerdì 11 Maggio
"Io vedo, io sento...e parlo - Mafia da Sud a Nord" - di Tano Avanzato e Gruppo Zabara.
Organizzato dal Consiglio di Zona 8, si svolgerà  Venerdì 11 Maggio, alle ore 21.00 presso il CAM Lessona.

CHINA MADE IN ITALY!...
dal Lunedì 21 maggio a Domenica 27
La Cina fatta in Italia! dal 21 maggio al 27 maggio 2012, presso lo spazio dell'ex cinema Augusteo di via Paolo Sarpi 52.
Artisti e designer italiani, cinesi e italo-cinesi: tra pittura, fashion e industrial design, videoart e installazioni.
Un'operazione artistica ideata e organizzata dal collettivo TOMATO CATCH UP di Torino, promossa dal Comune di Milano e dalle Associazioni Fuorisarpi e Diamocilamano. L'inaugurazione sarà  il 21 maggio alle 18:30. Dal 22 al 27 maggio la mostra osserverà  l'orario 11:00 - 22:00.


Alla prossima!
Igor Daldosso
Capogruppo PD CdZ 8

Allegati (1)

LAVORI MM5 - Piazza Gerusalemme e Via Induno

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Nessuna risposta inviata