Materiale
Informativo
13 anni fa
Via Camillo Golgi, 20, 20133 Milano, Italia
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 2 persone.

Si continua sulla strada dello spostamento dell'Istituto Tumori e del Besta, e non se ne capisce la ragione.

Sono nati e radicati a Città Studi, in una zona ottimale per chi viene da Milano e da fuori Milano (la maggior parte della popolazione lombarda e del Nord Italia è a Nord Est).
Anche il Comune propone il suo spostamento a Ovest, come tutto il resto, continuando a svaligiare la zona est di ogni servizio (*) , come se questa zona avesse fatto qualcosa di male ai politici.

Non si capisce ad esempio perchè dovrebbe andar meglio la caserma Perrucchetti rispetto alla Trentacoste, vicinissima a Linate, a poche centinaia di metri dalla tangenziale (che dovrebbe essere potenziata con la Bre-Be-Mi e Pedemontana) ecc. ecc.

O meglio non si capisce perchè non si può lasciare l'Istituto Tumori dov'è (struttura ben attrezzata e aggiornata pochi mesi fa) e ristrutturare il Besta e basta, destinando i soldi risparmiati a qualcosa di più utile e urgente.

Anche perché vi è un grande ospedale pubblico a Nord (Niguarda) uno a Sud (S.Paolo) uno a Ovest (S.Carlo) e a Est vi sono tre centri medici (Besta, Istituto Tumori e Monzino) tutti e tre in fase di spostamento altrove.

In generale, la concentrazione di strutture pubbliche in una sola fetta di città (ormai ogni servizio va sull'asse Garibaldi-Bovisa-Pero) comporta un intasamento dei trasporti pubblici e un deciso peggioramento della qualità della vita di chi quotidianamente deve spostarsi dal resto della città per andare a lavorare o usufruire di quei servizi posti su una sola fetta.

In poche parole, una città squilibrata nella distibuzione territoriale dei servizi non è una città viviibile...

-------

(*= = pare che nulla arrivi e tutto fugga dalla zona Est di Milano:

biblioteca europea = svanita nel nulla

città del gusto = svanita nel nulla

stazione forlanini FS = svanita nel nulla

istituto di arti grafiche = chiuso

mensa politecnico = chiusa

MM4 = partorierunt montes...lasciamo stare!

il politecnico = di anno in anno sposta pezzi a Nord Ovest

e si potrebbe continuare...

avatar Fabiana Zecca 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
spero che non s'azzardino a toccare il centro tumori...... e non aggiungo altro!! sono d'accordo è una zona ottimale e facile da raggiungere senza dover fare i "viaggi della speranza" in periferia e angosciarsi...
avatar Marco Morandi 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
si azzardano, si azzardano, la danno per cosa fatta: Pisapia lo vorrebbe a ridosso del S. Carlo (zona forze armate), il sindaco di Sesto a Sesto, Formigoni lo vuole fortisimamente via Lasciando un buco a Est...
avatar Enrico Sardini 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Facile immaginare le ragioni. Gli spostamenti creano enormi occasioni di movimento di denaro.
avatar Roberto Guidetti 13 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Ciao, purtroppo il Besta l'ho "usato" pure io ed una collega ci deve andare periodicamente per suo figlio... già soltanto l'idea di spostarlo (manco fosse una roulotte) altrove con il conseguente disservizio...