27 maggio: Sportivamente Insieme
27 maggio 2012: DomenicAspasso e sport solidale
In occasione della prossima DomenicAspasso, il Comune di Milano presenta “Sportivamente Insieme”, un’importante occasione di integrazione tra il mondo della disabilità e l’adolescenza, attraverso il calcio ed il basket.
Circa 200 studenti, tra diversamente abili e normodotati, giocheranno insieme nel contesto della tradizionale festa del Quartiere Valsesia, consueto punto di ritrovo per numerosi cittadini ed associazioni del territorio. Si tratterà dell’evento conclusivo di un percorso di sensibilizzazione che ha portato gli studenti di vari licei milanesi ad interagire con i diversamente abili attraverso mesi di allenamenti e di preparazione dei manifesti e dei materiali necessari per l’evento.
L’evento si svolgerà dalle 10.00 alle 18.00, presso l’Oratorio San Pier Giuliano, in via Valsesia 96.
“Sportivamente Insieme” è un’iniziativa promossa da un nutrito gruppo di associazioni con sede nelle Zone 6, 7 e 8 di Milano, con l’Associazione “Il Gabbiano – Noi come gli altri” a fare da capofila. Questa terza edizione si svolge con il sostegno dell’Assessorato allo Sport e del Consiglio di Zona 7, nonché di “Donne al Volante”, che ha promosso una raccolta fondi per sostenere l’iniziativa.
Chiara Bisconti, Assessora allo Sport, ha commentato: “Il Comune è lieto di poter supportare iniziative nelle quali lo sport funge da collante sociale e, come in questo caso specifico, aiuta a superare la barriera dell’imbarazzo e della diffidenza che spesso rende difficile l’integrazione dei diversamente abili. E’ molto importante che gli studenti milanesi siano educati secondo una logica inclusiva e in questo lo sport è uno strumento formidabile”.
Lorenzo Zacchetti, Presidente della Commissione Sport di Zona 7, ha aggiunto: “Questo progetto è la dimostrazione dei risultati che si possono ottenere quando le agenzie educative tradizionali, il welfare e lo sport interagiscono. La Zona 7 è particolarmente ricca di iniziative di questo genere ed è nostro compito metterle a sistema, per promuovere la nascita di una rete che le valorizzi adeguatamente”.
La realizzazione di Sportivamente Insieme è stata possibile grazie al lavoro di:
Associazione “Il Gabbiano – Noi come gli altri”
Oratorio Parrocchia San Pier Giuliano
Liceo Scientifico Marconi
Liceo Classico Berchet
Associazione Albero Maestro
CDD (Centro Diurno Disabili) Noale – Narcisi – Treves
Coop. Fraternità e Amicizia
Associazione Handicap: Su la Testa
Coop. Gabbiano Servizi
Coop. Azione Solidale
Coop. Spazio Aperto Servizi
Coop. Co.E.Sa
Comitato Quartiere Valsesia
FCD Olmi – Cesano
ASD Specialmente Sport
Polisportiva Valsesia
Associazione AS Delfini 2001 – Vicenza
Donne al volante
Tavola Valdese
Comune di Milano
Consiglio di Zona 7
Per ulteriori informazioni sul progetto:
Associazione “Il Gabbiano – Noi come gli altri”
Laura Faraone: associazionegabbiano@tiscali.it
Consiglio di Zona 7
Lorenzo Zacchetti: lorenzozacchetti@gmail.com
Pagina ufficiale Facebook: http://www.facebook.com/pages/SportivamenteInsieme/394121153945642