Materiale
Informativo
8 anni fa
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
LE NEWS DELLA ZONA 8 -   MAGGIO 2012

"   Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa,
chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola. "

(
Giovanni Falcone, Palermo, 18 maggio 1939 - Palermo, 23 maggio 1992)

Per non dimenticare. A 20 anni dalla sua scomparsa.

E insieme a lui, la moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Mortinaro.

IN QUESTO NUMERO:

#
CARTONIADI

AMSA

IL NUOVO PGT

SERVIZIO SPORTELLO "MOBILITATI ESODATI"

CALCOLO IMU

3 APPUNTAMENTI



CARTONIADI

Ieri è partita l'ultima settimana di concorso!
E anche questa settimana la Zona 8 detiene la prima posizione!!!
Vi ricordo che il Consiglio di Zona 8 ha deliberato che, in caso di vincita, il montepremi di 50.000 verrà utilizzato al 50% per l'acquisto di contenitori in cartone per la raccolta differenziata da distribuire nelle scuole e negli uffici pubblici attualmente sprovvisti e il restante 50% verrà  investito per l'acquisto di cancelleria, carta e attrezzature necessari per le scuole della Zona.
Chiedo quindi a tutti l'ultimo sforzo per riciclare e recuperare più carta e cartone possibile in quest'ultima settimana.
Insomma, prendetelo come incentivo per svuotare archivi e cantine!!! Come partecipare e vincere? Facilissimo!!!

AMSA

A proposito di raccolta differenziata, altre utili informazioni su
AMSA.
Come suddividere i prodotti per una migliore raccolta differenziata? (Potete stampare la pagina e affiggerla nel locale spazzatura del vostro stabile condominiale)
Cosa fare invece per i rifiuti ingombranti? Il servizio di raccolta rifiuti ingombranti a domicilio è offerto ai cittadini milanesi gratuitamente. Basta prenotare!
Per ulteriori chiarimenti, informazioni e segnalazioni esiste il Servizio Clienti AMSA: si può telefonare al Numero Verde gratuito 800 332 299, o scrivere una mail a servizioclienti@amsa.it. Chiamiamo invece la Neuro per quei bislacchi individui che continuano ad appoggiare il sacchetto della spazzatura domestica sui cestini pubblici. A questo proposito, il Comune di Lodi sembra aver trovato una soluzione... (e qui su partecipaMi non dimenticate: "Parliamo di Rifiuti a Milano" gestito in collaborazione con Amsa)

IL NUOVO PGT

Da Martedì 22 u.s. il Comune di Milano ha il nuovo PGT.
La compartecipazione così tanto sbandierata a vuoto dall'ex Assessore all'INurbanistica, è stata invece attuata dal nuovo Assessore all'Urbanistica Ada Lucia De Cesaris e dall'attuale Giunta. In meno di un anno sono state infatti riesaminate le osservazioni grazie ad una una reale partecipazione dei cittadini e un miglior confronto con gli operatori. Vi ricordate quando vi avevo chiesto di farmi pervenire tutte quelle che avevate presentato sul vecchio PGT? Ecco, spero che siano tra il 44% delle osservazioni che sono state integralmente o parzialmente accolte (prima, erano state solo il 7%...)
Il volto di Milano avrà una migliore cera nei prossimi anni; o almeno, i presupposti ci sono tutti grazie ad un giusto equilibrio tra gli interventi che potranno essere realizzati (e quelli che no, come il Tunnel Linate-Malpensa, i parcheggi in Centro, ecc.) e maggior cura della città  pubblica: in sintesi, è previsto più verde, meno cemento e una mobilità  a misura d'uomo. Così è stato scritto.
Una delle sfide è ora il recupero dell'esistente. Anche perchè il PGT dispone che chi abbatte può ricostruire solo rispettando i volumi precedenti: niente grattacieli al posto di capannoni. Quindi, niente più palazzi di 7 piani, eretti al posto di garage alti 2 piani, e addirittura nei cortili all'interno degli isolati cittadini (Via Marussig e Piazza Gramsci tra i casi più eclatanti in Zona 8). E le differenze rispetto a prima sono enormi, anche sotto l'aspetto dei metri cubi di cemento che non si costruiranno più: ora c'è un limite massimo all'edificabilità  che prima non c'era e Zone, come il parco Sud, in cui non si potrà più costruire. Spariscono, secondo calcoli del Comune, l'equivalente di 124 grattacieli Pirelli, circa 4 milioni di metri cubi! Anche gli ATU (Ambiti di Trasformazione Urbana) perdono cemento. Sottolineo i dati relativi alla nostra Zona: -75% in area Stephenson, -41% per la caserma Montello, -39% nella vicina Bovisa (Zona 9).

SERVIZIO SPORTELLO "MOBILITATI ESODATI"

Segnalo questa iniziativa della CGIL Camera del Lavoro Metropolitana di Milano (CdLMM).
Il 22 Maggio, nella sede di Corso di Porta Vittoria 43, è stato attivato un nuovo sevizio denominato "SPORTELLO MOBILITATI ESODATI". Aperto ogni martedì, presso la saletta della SLC al 4 piano (orari: 9.00-12.30 / 14.30-17.00), questo servizio avrà  come riferimenti operativi alcuni lavoratori "esodati". Lo sportello realizzerà  iniziative promosse dalla Segreteria della CdLMM che predisporrà  anche un aiuto psicologico per chi, con la riforma delle pensioni, si trova senza prospettive di reddito.

CALCOLO IMU

Quante alzate di scudi con l'aumento del biglietto ATM da 1 a 1,50 !!!
Salvo poi scoprire che molti (non tutti, è vero; ma le fasce più deboli sì!) hanno tratto beneficio dalla rivisitazione delle tariffe.
A fronte del biglietto singolo, infatti, gli abbonamenti non sono stati toccati e ora in proporzione sono molto più convenienti, tutti gli under 26 - quindi non solo studenti - hanno un abbonamento agevolato dedicato, così come le famiglie - e tutti i nuclei famigliari! -con prole numerosa, esenzione per gli anziani over 65 (con ISEE inferiore ai 16.000), nuove corse notturne di alcune linee nel fine settimana, ...
E l'AREA C??! Ossignùr.... Una sollevazione popolare!!!
Salvo poi scoprire che molti (non tutti) la macchina per andare in centro non la utilizzavano neanche prima!
Modalità  simili all'Area Ecopass: ma allora, cos'è cambiato?
Ci sono meno esenzioni-"fuffa".
Il traffico all'interno dei Bastioni è sensibilmente diminuito, e i mezzi transitanti il centro sono più veloci.
Il traffico nel Comune si stima sia diminuito del 7%; da tener presente che a scuole chiuse, il traffico subisce un decremento della stessa percentuale....
A Pm10 più o meno costante, il Black Carbon è sensibilmente diminuito.
E l'IMU??? Li mortaaaacci!!! (anche se qui non si parla solo di Milano, ma a livello nazionale...)
Salvo poi scoprire che...
Intanto vi consiglio di dare un'occhiata a questo sito, per reperire maggiori informazioni sull'IMU e sucome calcolarlo.

APPUNTAMENTI

A Milano, la Cina fatta in Italia: foto, pittura, fashion e industrial design, videoart e installazioni. Fino al 27 maggio, la mostra sarà  aperta dalle 11.00 alle 22.00, nello spazio dell'ex Cinema Augusteo di via Paolo Sarpi 52. Un'operazione artistica ideata e organizzata dal collettivo TOMATO CATCH UP di Torino, promossa dal Comune di Milano e dalle associazioni FuoriSarpi e ShouLaShou (Diamocilamano). Luogo di incontri tra persone, arti, espressioni: nata a Torino, si svolgerà  a Milano per poi muoversi come un dragone cinese in altre città  d'Italia, ospitando di volta in volta gli artisti locali.

Lunedì 4 Giugno
, alle ore 20.30, presso lo Spazio HUB MILANO in Via Paolo Sarpi 8, siete tutti invitati alla proiezione del film "Giallo a Milano" (diretto da Sergio Basso, girato nel 2009 nel Quartiere Sarpi Canonica). A seguire, il dibattito "Cittadinanza, Cultura, Impresa: per far crescere inseime la Milano che vogliamo".
Interverrano:
Stefano BOERI, Assessore alla Cultura del Comune di Milano
Pierfrancesco MAJORINO, Assessore al Welfare del Comune di Milano
Daniela PISTILLO, Responsabile Forum Immigrazione del PD di Milano
Coordinano Edoardo CAGLI ed Alessandro GIUNGI.

ALLA PROSSIMA!

Igor Daldosso
Capogruppo PD CdZ 8

Allegati (3)

Come differenziare i rifiuti.pdf

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Dove lo butto.pdf

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

IMU_2012.pdf

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Nessuna risposta inviata