180perchè non utilizzare acqua di rubinetto anche sui luoghi di lavoro? E perchè non chiederla al ristorante?
Perchè non imparare a leggere le etichette, per capire se ci sia davvero differenza tra l'acqua in bottiglia e quella del rubinetto?
Non si tratta di un'idea nuova: Altreconomia, attraverso la sua campagna Imbrocchiamola! ha cominciato a mappare i locali che servono (o che non servono) acqua di rubinetto. La continuazione di questa campagna e il suo radicamento nelle Province Lombarde (soprattutto Milano e Monza - Brianza) si chiama L'abbiamo imbroccata! ed è cofinanziata da Fondazione Cariplo.
Questa campagna si basa sulla costruzione di una rete territoriale di aderenti, che comprenda non soltanto gli esercizi ed i circoli culturali che scelgono di servire acqua del rubinetto, ma anche gli studi professionali e le aziende. Alla rete di aderenti viene fornita visibilità sul sito, ma soprattutto vengono fornite le conoscenze di base per comprendere e diffondere le motivazioni della campagna. Partecipano al progetto infatti, oltre a Fondazione Rete Civica di Milano, anche l'Università di Milano Bicocca e Legambiente Lombardia, e cosa ancora più importante sono presenti ed attivi i fornitori del servizio di Milano e Provincia, Metropolitana Milanese e Amiacque.
La campagna è partita ufficialmente da poco tempo, e prevede anche alcuni eventi pubblici presso i locali aderenti, con il coinvolgimento degli esercenti e degli avventori. Due eventi sono già avvenuti, presso il Ristorante Capoverde e presso Grani&Braci. Come sono andati? Gli ospiti si sono interessati alle tematiche proposte, si sono divertiti, o sono stati messi alla prova nel riconoscere al gusto l'acqua minerale, l'acqua di rubinetto di varie parti della città e dalla provincia.
Abbiamo lanciato un sasso (nell'acqua, ovviamente) e adesso vediamo che increspature produrrà: speriamo di stimolare curiosità, domande, critiche, discussioni e osservazioni. Abbiamo pensato apposta ad un sito che accolga interventi, segnalazioni, domande, ma anche materiale informativo e schede di approfondimento.
Vi invitiamo a partecipare alla campagna, come aderenti o come semplici utenti, come critici o come curiosi. Insomma: vi invitiamo a partecipare!
]]>2024-03-28T12:09:06+01:00perchè non utilizzare acqua di rubinetto anche sui luoghi di lavoro? E perchè non chiederla al ristorante?
Perchè non imparare a leggere le etichette, per capire se ci sia davvero differenza tra l'acqua in bottiglia e quella del rubinetto?
Non si tratta di un'idea nuova: Altreconomia, attraverso la sua campagna Imbrocchiamola! ha cominciato a mappare i locali che servono (o che non servono) acqua di rubinetto. La continuazione di questa campagna e il suo radicamento nelle Province Lombarde (soprattutto Milano e Monza - Brianza) si chiama L'abbiamo imbroccata! ed è cofinanziata da Fondazione Cariplo.
Questa campagna si basa sulla costruzione di una rete territoriale di aderenti, che comprenda non soltanto gli esercizi ed i circoli culturali che scelgono di servire acqua del rubinetto, ma anche gli studi professionali e le aziende. Alla rete di aderenti viene fornita visibilità sul sito, ma soprattutto vengono fornite le conoscenze di base per comprendere e diffondere le motivazioni della campagna. Partecipano al progetto infatti, oltre a Fondazione Rete Civica di Milano, anche l'Università di Milano Bicocca e Legambiente Lombardia, e cosa ancora più importante sono presenti ed attivi i fornitori del servizio di Milano e Provincia, Metropolitana Milanese e Amiacque.
La campagna è partita ufficialmente da poco tempo, e prevede anche alcuni eventi pubblici presso i locali aderenti, con il coinvolgimento degli esercenti e degli avventori. Due eventi sono già avvenuti, presso il Ristorante Capoverde e presso Grani&Braci. Come sono andati? Gli ospiti si sono interessati alle tematiche proposte, si sono divertiti, o sono stati messi alla prova nel riconoscere al gusto l'acqua minerale, l'acqua di rubinetto di varie parti della città e dalla provincia.
Abbiamo lanciato un sasso (nell'acqua, ovviamente) e adesso vediamo che increspature produrrà: speriamo di stimolare curiosità, domande, critiche, discussioni e osservazioni. Abbiamo pensato apposta ad un sito che accolga interventi, segnalazioni, domande, ma anche materiale informativo e schede di approfondimento.
Vi invitiamo a partecipare alla campagna, come aderenti o come semplici utenti, come critici o come curiosi. Insomma: vi invitiamo a partecipare!
]]> Milano2012-03-22 18:01:50 ]]>9.189982,45.4642035,0