La scuola "Rinnovata Pizzigoni" risente dei problemi che più in generale hanno tutte le scuole pubbliche della nostra città, e non solo. E' in atto da tempo infatti un pesante attacco alla scuola pubblica che ne mina alla base l'efficacia della attività educativa e formativa. I pesanti tagli al personale docente ed ATA, ed il ridimensionamento dei finanziamenti pubblici introdotti dalla controriforma Gelmini tendono a destrutturare sempre più la scuola pubblica a favore della scuola privata. La situazione è a nostro parere molto seria poichè sono messi in discussione i capisaldi di una istruzione pubblica, laica ed universale che solo un sistema formativo pubblico è in grado di offrire.

In aggiunta e nello specifico la scuola "Rinnovata Pizzigoni" ha bisogno, ancor più di altre, di fondi per sostenere tutte le interessanti attività formative e ludiche che la stessa offre ai prori allievi. Oltre al fatto che una struttura centenaria necessità di lavori di manutenzione e miglioramneto strutturali non più derogabili. Non è pensabile che la pur nobile attività del comitato genitori che attraverso feste ed iniziative ludico-ricreative poste in atto da anni possa risolvere i problemi determinati da un generale e grave disinteresse della amministrazione nei confronti di questa particolare scuola, unica in città per varietà ed originalità di servizi offerti.

La nostra proposta è che l'Amministrazione comunale preveda un consistente aumento dei fondi destinati alla pubblica istruzione, in particolare per le scuole primarie e materne, e che vengano costituiti a livello di Circolo scolastico dei comitati misti di genitori ed operatori della scuola che vigilino sulla ripartizione ed utilizzo dei fondi pubblici. Sosteniamo inoltre che tutti i fondi per il Diritto allo Studio erogati annualmente dai Consigli di Zona vengano destinati alle sole scuole pubbliche in particolare primarie e materne.

Fabrizio Montuori

Candidato sindaco Partito Comunista dei Lavoratori

Scritto 9 anni fa da
Non ci sono ancora sostenitori Collegati!

Legenda

  • marker image
    Urbanistica e territorio
  • marker image
    Ambiente, verde e paesaggio
  • marker image
    Muoversi a Milano
  • marker image
    Solidarietà, servizi, sicurezza
  • marker image
    Innovazione, ricerca, università
  • marker image
    Scuola, cultura e tempo libero
  • marker image
    Varie
  • marker image
    Discussioni non localizzate
  • marker image
    Più discussioni sullo stesso punto

Problemi collegati

Sostenitori