- Milanosport SPA al servizio dei cittadini:
- Ristrutturazione organizzativa in un’ottica di maggior qualità del management, ottimizzazione dei costi, partnership coi privati e sviluppo di nuove opportunità
- Attivazione di un Servizio Clienti efficace e rapido per l’ascolto e la soluzione operativa delle problematiche di base, attraverso la ricollocazione interna del personale
- Coordinamento sistematico e costante con Coni provinciale, Federazioni e Enti di Promozione sportiva attraverso la costituzione di un “Tavolo per lo Sport” permanente
- Utilizzo e potenziamento delle fonti di energia rinnovabile e pulita applicate all’impiantistica
- Costituzione di Milano Sport International, unità con competenze di marketing territoriale sportivo e event planning & bidding
- Elaborazione di un Piano Strategico Metropolitano dello sport milanese per la corretta programmazione degli investimenti infrastrutturali, il dimensionamento degli impianti, la loro utilizzazione da parte dei soggetti territoriali abilitati e l’individuazione di partner strategici nazionale e internazionali per la gestione efficiente.
- Sostegno agli sport “extra-calcio” con l’obiettivo di differenziare l’offerta sportiva, assecondare i bisogni emergenti dalla diversa profilazione della nuova società multirazziale e sfruttare il potenziale educativo e agonistico di discipline meno conosciute e diffuse.
- Potenziamento delle relazioni con le scuole milanesi per la promozione dell’attività sportiva di base. Attivazione di sperimentazioni di “scuole sportive”, corsi scolastici a programma e conferimento di borse di studio sportive: Promozione dei valori sportivi come strumento di integrazione culturale e multietnica, in collaborazione con Coni e Enti di Promozione.
- Rafforzamento del coordinamento tra Assessorato allo Sport, al Turismo e alle Politiche Sociali. Proposta di unificazione in un unico Ente dei primi due per le potenti sinergie in termini di marketing territoriale e destination marketing internazionale in grado di essere generate. Utilizzo dell’attività sportiva e dei valori etici ed educativi ad essa correlata nella definizione e attivazione delle politiche di reintegrazione, inclusione e rieducazione delle fasce più critiche. dell’emarginazione sociale. Nuovo piano di accesso allo sport per le disabilità.
- Enfatizzazione del legame fondamentale tra sport e ambiente, con particolare attenzione alla promozione dell’uso di mezzi a impatto ambientale zero, al loro utilizzo, alla realizzazione di iniziative civiche ad esso collegate.
- Realizzazione di una nuova Biblioteca e Multimediateca Nazionale dello Sport a Milano e animazione del Museo dello Sport a Milano, sedi integrate di cultura dello sport, eventi, divulgazione, esposizioni.
- Definizione di un programma sportivo in ambito EXPO. Enfatizzazione dello sport come elemento di corretti stili di vita e alimentazione (feeding the world) e fonte di energia positiva per le nuove generazioni (energy for the planet). Attivazione di un’unità Sport in EXPO Spa.
- Realizzazione di un Centro InterUniversitario di Eccellenza Europea di Medicina dello Sport, focalizzato sulle malattie metaboliche e psicosomatiche generate dagli stili di vita sedentari.
- Ritorno dei grandi eventi sportivi a Milano in un’ottica di marketing internazionale. Candidatura IAAF World Championships 2019.
proposta
10 proposte per lo Sport milanese
Scritto 14 anni fa da
Non ci sono ancora sostenitori Collegati!