OBIETTIVO 1: LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI

La strategia “Rifiuti zero” cerca di combinare riciclaggio con politiche mirate a prevenire e ridurre la produzione dei rifiuti. Si tratta di avviare politiche mirate a ridurre la produzione degli scarti cercando di legare buone pratiche ambientali con buone pratiche in campo sociale ed economico: compostaggio domestico, acquisti verdi dell'amministrazione, acqua buona del rubinetto nelle mense, latte alla spina, detersivi alla spina, pannolini e assorbenti ecologici, mercatini di scambio e riuso, via la plastica da tutte le mense.

OBIETTIVO 2: MODIFICA RADICALE DELLA RACCOLTA RIFIUTI

Modifica radicale del sistema raccolta rifiuti con la progressiva diffusione del "porta a porta" in tutti i quartieri e le frazioni del Comune. E' ampiamente dimostrato che il sistema industriale e meccanizzato dei grandi mezzi e grandi cassonetti aumenta costantemente la produzione di rifiuti e la raccolta differenziata rimane a livelli troppo bassi che non riescono a superare, se non in casi eccezionali, il 35% di differenziazione. Se città come San Francisco, abitata da milioni di persone, è arrivata in pochi anni al 70% di raccolta differenziata, possiamo farlo anche a Milano!

OBIETTIVO 3: IL RICICLAGGIO

Tutto il materiale raccolto in maniera differenziata è avviato a riciclo. L'organico viene inviato ad uno o più impianti di compostaggio. La carta viene selezionata e venduta alle aziende che producono carta o cartone riciclato. Il multimateriale (vetro, plastica, lattine) viene indirizzato ad un impianto di trattamento meccanico biologico, dove viene selezionato ed avviato ai rispettivi consorzi del riciclo.

Come di Obama in America, dobbiamo seguire 3 semplici regole: RIDUCI, RICICLA, RIUSA.

Nell'interesse di tutti.

Non ci sono ancora sostenitori Collegati!

Legenda

  • marker image
    Urbanistica e territorio
  • marker image
    Ambiente, verde e paesaggio
  • marker image
    Muoversi a Milano
  • marker image
    Solidarietà, servizi, sicurezza
  • marker image
    Innovazione, ricerca, università
  • marker image
    Scuola, cultura e tempo libero
  • marker image
    Varie
  • marker image
    Discussioni non localizzate
  • marker image
    Più discussioni sullo stesso punto

Allegati (1)

Il programma del Movimento 5 Stelle Milano

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Problemi collegati

Sostenitori