MILANO RIVUOLE LA SUA DARSENA, community presente sul social network di Facebook con oltre 870 iscritti, ha redatto  insieme a  un gruppo di primi firmatari un appello che si rivolge ai cittadini, alle associazioni, alle forze politiche operanti sul territorio affinché si adottino le misure necessarie per la tutela della Darsena e dei Dei Navigli.

Tra gli obiettivi dell’appello, riunire quante più persone nella definizione di pochi punti programmatici da cui partire per contrastare il degrado in cui l’intera area versa.

Come cittadina e portavoce di MILANO RIVUOLE LA SUA DARSENA chiedo che  i tre punti dell’appello vengano presi in considerazione nel programma dei candidati sindaci alle comunali, a garanzia di  tutte le operazioni e decisioni successive.

L’appello per ora sottoscritto solo attraverso Facebook ad oggi conta oltre 450 sostenitori. In questi giorni sta  ricevendo importanti adesioni  da parte degli altri Comitati operanti nelle zone 5 e 6, dei consiglieri di zona e di altri cittadini che hanno a cuore il destino della Darsena, domenica avremo elenco aggiornato.

L’appello verrà successivamente inoltrato ai candidati sindaci e diffuso alla cittadinanza attraverso una raccolta firme.

http://www.facebook.com/note.php?note_id=486644560137

Per aderire e` sufficiente apporre la propria firma o scrivere "sottoscrivo" nei commenti sotto alla nota.

Di seguito il testo dell'appello per esteso:

APPELLO PER LA DARSENA:

A fronte della Sentenza del Consiglio di Stato n. 201008554 del 06/12/2010 in cui si afferma che il Comune di Milano non ha diritto di revoca ai fini di autotutela sulla Concessione in essere con la Società Darsena S.p.A affidataria per la realizzazione del parcheggio interrato sotto l’invaso della Darsena di Milano;

A fronte della manifestata volontà della Sindaco Moratti così come riportato dai principali quotidiani ”Il parcheggio non lo vogliamo, gli uffici sono al lavoro per studiare e risolvere la questione” e condividendo il Comunicato Stampa del 16.12.2010 a firma dei Comitato dei Navigli, Comitato per la Tutela dei Navigli e Comitato Abitanti Naviglio Pavese riteniamo indispensabili e urgenti:

1) la modifica del Piano dei Servizi del PGT del Comune di Milano, attualmente in fase di approvazione, con l’eliminazione della dicitura ‘Parcheggio sotterraneo esistente’ da ogni elaborato connesso alla Darsena e negli studi di settore conseguenti;

2) il ripristino della Darsena allo stato precedente l’intervento della Società Darsena S.p.A. come precondizione per qualsiasi ragionamento futuro sul suo assetto che non ne riduca il ruolo di testimonianza monumentale e di elemento funzionale al sistema d’acque di un ampio territorio;

3) che ci si adoperi immediatamente affinché il Ministero dei Beni Culturali e la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici apponga, sulla Darsena e Navigli, nuovo e più opportuno vincolo a maggior grado di protezione, in modo da evitare che nuovi ed eventuali strumenti urbanistici o proposte private possano riproporre il problema per il futuro di un bene inalienabile della collettività.

MILANO RIVUOLE LA SUA DARSENA

2 Sostenitori

Legenda

  • marker image
    Urbanistica e territorio
  • marker image
    Ambiente, verde e paesaggio
  • marker image
    Muoversi a Milano
  • marker image
    Solidarietà, servizi, sicurezza
  • marker image
    Innovazione, ricerca, università
  • marker image
    Scuola, cultura e tempo libero
  • marker image
    Varie
  • marker image
    Discussioni non localizzate
  • marker image
    Più discussioni sullo stesso punto

Problemi collegati