0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Dal 20 Febbraio 2012 alle 10:30 al 20 Febbraio 2012 alle 16:30
Luogo Sala Conferenze di Palazzo Reale
Indirizzo Piazza del Duomo, 14, 20122 Milano, Italia

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

Il 20 febbraio

Biblioteche a confronto per lo sviluppo del sistema

A Palazzo Reale una giornata di approfondimento con l'assessore Stefano Boeri ed esperti del settore

Milano, 19 febbraio 2012
– Non un convegno, né un simposio, bensì una giornata di studio su più tavoli per approfondire i temi fondamentali per lo sviluppo della rete delle biblioteche pubbliche milanesi. “Il sistema bibliotecario urbano: un’opportunità per la città” è infatti il titolo dell’incontro di approfondimento che si svolgerà presso la Sala Conferenze di Palazzo Reale, in piazza Duomo 14, domani, lunedì 20 febbraio, dalle ore 10.30 alle ore 16.30, al quale sono stati invitati esperti, amministratori, rappresentanti del mondo dell’editoria e della comunicazione.

“Il sistema delle biblioteche pubbliche milanesi è un mondo ricco e composito, costituito da operatori competenti e appassionati e afflitto, da un lato, dalla scarsità delle risorse che interessa tutto il settore culturale e, dall’altro, dalla disomogeneità delle strutture a sua disposizione, che vanno a edifici di pregio come Palazzo Sormani a strutture prefabbricate in alcune zone della città – ha detto l’assessore alla Cultura Stefano Boeri –. Invito dunque chiunque abbia a cuore la vita e il futuro di queste moderne ‘agorà’ della vita sociale contemporanea a partecipare alla giornata di studio che ospiteremo domani a Palazzo Reale, con l’obiettivo di trovare insieme nuove modalità per renderle sempre più efficienti, multiculturali e attrattive”.

L'incontro sarà aperto dall’assessore Boeri, che concluderà anche la giornata i studio, mentre le sessioni di approfondimento si svolgeranno su sei diversi  tavoli, secondo il seguente programma:

ore 10.30 – Introduzione Assessore Stefano Boeri

ore 11.30 – Sessioni tematiche:

1.        Il sistema bibliotecario urbano come sistema integrato di servizi per i cittadini

2.        Biblioteche e filiera del libro

3.        Tematizzare le biblioteche in senso geopolitica

ore 14.00 – Sessioni tematiche:

1.        Biblioteche come welfare

2.        Promozione culturale e biblioteche

3.        Architettura e visibilità urbana delle biblioteche

ore 15.30 – Restituzione in seduta plenaria dei risultati delle sessioni tematiche, a cura dei coordinatori dei singoli tavoli

ore 16.30 – Conclusioni dell’assessore Stefano Boeri

P.S.

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

CULTURA. NASCE IL ‘MODELLO-MILANO’ PER LA VALORIZZAZIONE DELLE BIBLIOTECHE RIONALI

Milano, 20 febbraio 2012 - Si è svolta oggi a Palazzo Reale la prima giornata di studio sulla valorizzazione delle biblioteche milanesi, intitolata “Il sistema bibliotecario urbano: un’opportunità per la città”, alla quale hanno partecipato più di 300 persone tra operatori, associazioni, rappresentanti dei Consigli di Zona.

In chiusura di giornata l’assessore al Decentramento Daniela Benelli ha dichiarato: “Le biblioteche rionali devono diventare veri e propri ‘hub’ della cultura in ogni Zona, luoghi di coordinamento delle attività culturali nei quartieri di Milano”.

L’assessore alla Cultura Stefano Boeri ha detto “Nasce oggi un modello-Milano per il rilancio delle biblioteche pubbliche come beni comuni e luoghi interculturali di trasmissione del sapere. Le 24 biblioteche rionali diventeranno i nodi di quartiere, di reti locali che coinvolgeranno le università, le scuole, i teatri, le parrocchie, le cascine. Stiamo invitando 25 autori milanesi – ha concluso l’assessore Boeri – ad adottare una biblioteca e a stabilire un contatto diretto con i suoi utenti”.

Chi organizza Assessorato alla Cultura