0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Dal 08 Maggio 2017 alle 21:00 al 08 Maggio 2017 alle 23:00
Luogo Spazio IN.CO.MINCIO - (MM3 Brenta)
Indirizzo Via Mincio, 4, 20139 Milano, Italia
Ma uno schiaffo non ha mai fatto male a nessuno!” ... beh parliamone!!!

SERATA sulla NON VIOLENZA EDUCATIVA
Lo chiamano “No hitting day”, “No smacking day”o ancora“Day of non violence for children”, più di 500 manifestazioni vengono organizzate il 30 aprile nel Mondo.
All’origine del movimento contro le punizioni corporali verso i bambini vi è l’Associazione statunitense EPOCH (End Physical Punishment for Children) il cui scopo è attirare l’attenzione del grande pubblico sulle punizioni corporali nei confronti dei bambini. Nel 2001 è stata promossa, con il sostegno delle Nazioni Unite, l’iniziativa mondiale“End all Corporal Punishment on Children”. In Europa, nel 1979 la Svezia con la sua Legge è stata la prima a vietare le punizioni corporali nei confronti dei bambini. Da allora, 51 altri Paesi (purtroppo non l’Italia) hanno anche loro modificato le loro Leggi in questa direzione. Nel 2003 la Giornata della Non Violenza Educativa è stata introdotta in Francia da Catherine Dumonteil Kremer, ideatrice dei laboratori per genitori “Vivere e Crescere Insieme”. Dal 2013 Myriam Nordemann che conduce in esclusiva per l’Italia i laboratori, promuove a Milano un'iniziativa di sensibilizzazione intorno a questa giornata, traduce e diffonde il materiale elaborato da Catherine per l’occasione.

L’incontro è promosso da con il supporto dell’Associazione di Promozione Sociale “Periferie Al Centro” e del progetto “Papà Al Centro”, la collaborazione di associazione PianoTerra ed Animondo onlus. Sono state invitate alla serata “La Via Lattea – Casa di Maternità”, le associazioni “Mondo senza guerre e senza violenze” e “Casa per la Pace”.

“Trattiamo i nostri figli esattamente come vorremmo essere trattati”.
Questa dichiarazione di pace è alla portata di ogni genitore amorevole e desideroso di accoglierla e metterla in pratica. Ma come fare, quando ci sentiamo esausti ed arrabbiati? Come fare a mostrare ai nostri figli i limiti da non superare? Ecco il tema principale: come dare regole senza schiaffi, sculacciate e umiliazioni.
Nella serata dopo un momento introduttivo, verrà offerta ai presenti una pubblicazione sugli effetti nocivi del picchiare e, in uno o più gruppi, saranno favoriti gli scambi di idee tra i presenti sui diversi modi di accompagnare i nostri figli. Un laboratorio che favorirà l’auto apprendimento tramite lo scambio di idee, su come dare regole nel segno del rispetto.
 
Ingresso gratuito, è gradita prenotazione con un'e-mail a palacentro@gmail.com 

Chi organizza Periferie Al Centro & Papà Al Centro
Nessun commento inserito... per ora