0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Il 29 Maggio 2017 alle 11:00
Luogo Negozio Civico ChiAmaMilano
Indirizzo Via Laghetto, 2, 20122 Milano, Italia

"FUTURO PERIFERIE. LA CULTURA RIGENERA"

Contributi e proposte dalle Periferie di Milano per il Convegno dell’8 giugno 2017 a Roma

 

PRESENTAZIONE

Futuro Periferie. La Cultura rigenera” è il tema del Convegno organizzato dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT- Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo  (8 giugno 2017 - Roma).

Nell’ambito di un intenso programma (vedi), da Milano sono previsti gli interventi di Filippo Del Corno (Assessore alla Cultura del Comune di Milano), Serena Sinigaglia (Teatro Ringhiera), Andrea Capaldi (Mare Culturale Urbano) e Paolo Gorlini (CasciNet).

L’iniziativa proposta dalla Direzione Generale “Periferie Urbane” è un’occasione significativa. Cogliamo tale sollecitazione per promuovere un approfondimento del tema, con la possibilità di individuare anche qualche contributo e segnalare qualche proposta.

Ciò, anche a seguito della recente presentazione (23/3) dello studio “La Periferia della Cultura” elaborato dal Centro Studi Periferie promosso da Consulta Periferie Milano, che ha evidenziato una realtà culturale piuttosto ramificata nelle periferie della nostra città, tra l’altro con 100 teatri, 100 centri culturali e 50 biblioteche.

Un “sistema culturale” che, associando strutturate presenze professionali ad un microcosmo di iniziative promosse a titolo di volontariato, costituisce – al di là di importanti eventi cittadini – una presenza quotidiana, indispensabile punto di riferimento socio-culturale nelle periferie di Milano, che deve essere sempre più conosciuto, compreso e sostenuto dalla nostra città.

Chi organizza Consulta Periferie Milano
Sito web http://www.periferiemilano.com
Nessun commento inserito... per ora