0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Dal 17 Novembre 2017 alle 10:30 al 19 Novembre 2017 alle 19:30
Luogo PausaMi
Indirizzo Via Eugenio Villoresi, 11, 20143 Milano MI, Italia

...17-18-19 novembre

dalle h. 10,00 alle h. 19,00

venite a degustare la vostra bevanda

Prevendita – croudfinding:

https://it.ulule.com/pausami-pausajada/

a partire dal 18 ottobre

La Pausajada

Pausajada

La Barbajada è la bevanda dei milanesi del XIX secolo, la Pausajada quella del terzo millennio

La Pausajada è la riscoperta della Barbajada, bevanda gustata dai milanesi fino agli anni '70 del secolo scorso.

I londinesi prendono tuttora il tè delle cinque del pomeriggio, i milanesi, alla medesima ora, prendevano la Barbajada.

Ci piacerebbe che la Pausajada diventasse nuovamente un momento di aggregazione, una PAUSA dei Milanesi o, più brevemente, PausaMi.

La Barbajada o Pausajada

prenotatela su:

https:/it.ulule.com/pausami-pausajada/

dal 18 ottobre al 20 novembre 2017

degustate: 17-18-19 novembre presso PausaMi

la raccolta fondi permetterà a PausaMi di continuare a proporla e i suoi studi dei Prodotti Naturali e Storici.

La Barbajada è una bevanda milanese, molto in voga nella prima metà dell'1800, che accompagna la degustazione dei dolci. Diventa presto un momento d'incontro e non solo di degustazione per il milanese.

“Il rito delle cinque” per il milanese era comune fino agli anni trenta del secolo scorso, poi, pian piano è andato a scomparire perché il procedimento con il quale viene realizzata la Barbajada è impegnativo e lungo. Negli anni cinquanta del secolo scorso sono pochi bar, selezionanti e amanti delle tradizioni a proporla fino a scomparire quasi del tutto negli anni settanta.

 

Il milanese al bar

Questa bevanda è preparata con ingredienti semplici ma lavorata manualmente con la frusta fino a schiumare, è servita fresca, in bicchiere d'estate o calda, con panna, in tazza, d'inverno, generalmente accompagnata da qualche buon biscotto o dolcetto.

Atto pubblica amministrazione

Il suo nome deriva dal nome proprio del suo inventore, Domenico Barbaja , in gioventù garzone di un caffè, poi organizzatore di spettacoli musicali e fondatore del Caffé dei Virtuosi a fianco della Scala.

Nel gennaio del 2007 questa bevanda ottiene il Riconoscimento De.Co. (Denominazione Comunale), da parte dell'amministrazione comunale di Milano: Settore Artigianato e Agricoltura a firma del dott. Angelo Menegatti.

PausaMi ama ritrovare i sapori antichi e le tradizioni scordate, il suo staff ha riprodotto fedelmente con gli ingredienti originari la sua ricetta e l'ha fatta degustare in varie occasioni non solo presso la sua sede. In tanti l'hanno apprezzata e decantata, in pochissimi la conoscevano, e proprio per rivivere momenti appartenenti a un passato lontano e dei sapori che non pensavano più di provare, alcune persone sono venute anche da molto lontano e si sono complimentate, rendendo felice tutto lo staff di PausaMi.

PausaMi studia quelle che sono state le tradizioni, usi, costumi e abitudini delle popolazioni: la conoscenza del passato può essere mentore per un futuro migliore, per questo PausaMi impegna tutte le sue energie e risorse per ritrovare i momenti perduti.

(*) Fonte Wikipedia

Bevanda tradizionale milanese.

Chi la ricorda la degusta, chi non la conosce la scopre.

Scarica il comunicato stampa

Scarica locandina

Chi organizza PausaMi
Sito web https://it.ulule.com/pausami-pausajada/
Nessun commento inserito... per ora