0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Dal 08 Maggio 2018 alle 20:30 al 08 Maggio 2018 alle 22:30
Luogo Presso l'Associazione Handicap su la Testa
Indirizzo Largo Antonio Balestra, 1, 20146 Milano MI, Italia

Un punto di arrivo, un punto di partenza

Lo scorso 18 aprile 2018 il progetto di riqualificazione dei giardini di Largo Balestra, proposto e sostenuto da un team di 5 Associazioni supportate dagli abitanti della zona, ha prevalso nelle votazioni del Bilancio Partecipativo 2018 del Comune di Milano nel Municipio 6 tra le sette proposte che avevano superato la prima fase di selezione ed il successivo benestare dei tecnici per approdare al voto finale, ottenendo 1780 voti (comprensivi dei due bonus 10% supplementari da Comune e Municipio 6).

Come altri progetti, abbiamo proposto una serie di nuovi arredi, che saranno realizzati nei prossimi 2/3 anni per un importo complessivo pari a 200.000 euro, per rendere i giardini nuovamente vivibili dall’intera cittadinanza rispetto all’attuale stato di degrado. Ma l’obiettivo raggiunto, il “punto di arrivo” citato nel titolo, è sempre stato considerato dal nostro Team Operativo, sin dalle nostre prime riunioni, quale “punto di partenza” per quella che consideriamo la vera “riqualificazione” di un luogo e dei beni comuni presenti in stato di degrado: LA PARTECIPAZIONE di tutta la cittadinanza nell’impegno concreto a frequentare e riappropriarsi degli spazi lasciati sino ad oggi ad altri, con attività sociali e di aggregazione che possano far ritrovare una virtuosa alleanza tra cittadini ed amministrazione per una co-gestione costante dei beni comuni.

Si tratta di una presa di coscienza centrale che fa la differenza tra l’uso passivo di questi beni, per cui sembra che manchino le competenze necessarie per prendersene cura oltre all’interesse a farlo, e il possesso reale degli spazi pubblici da parte dei cittadini. Noi vogliamo dimostrare che la seconda strada è percorribile.

Il Team di “Fate Largo”, insieme a tutti coloro che vorranno seguirlo in questo progetto, vuole essere testimone e protagonista di un cambiamento di mentalità per un altro modo di intendere l’impegno civico: cittadinanza attiva, solidarietà e gratuità, sussidiarietà circolare e amministrazione condivisa.

Chiunque sposi questi principi e valori si erge a testimone che un altro mondo (migliore) è possibile.

Dal progetto vincente FATE LARGO nasce oggi una vera e propria Associazione, formata da tutti coloro che, in prima persona, porteranno un piccolo mattoncino per costruire un esempio di impegno civico sia per Largo Balestra che per tanti altri spazi degradati e mal frequentati della nostra Milano.

Martedì 8 maggio, alle ore 20:30, presso la sede dell’associazione Handicap su la Testa, in Largo Balestra 1, si terrà l’assemblea costituente della Associazione di Promozione Sociale FATE LARGO (ETS) aperta a tutti i cittadini: dalla data della sua costituzione, l’Associazione FATE LARGO gestirà e diffonderà le diverse attività di aggregazione sociale, di informazione e di divertimento per far rivivere al meglio i giardini di Largo Balestra.

E’ UNA SFIDA ED UN SOGNO CHE POSSIAMO RAGGIUNGERE, TUTTI INSIEME, VI ASPETTIAMO!

Chi organizza Associazione FATE LARGO
Partecipanti Cittadini
Sito web https://www.facebook.com/largobalestra/?ref=aymt_homepage_panel
Nessun commento inserito... per ora