0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Dal 13 Luglio 2018 alle 10:00 al 13 Luglio 2018 alle 13:00
Luogo Pinacoteca Ambrosiana
Indirizzo Piazza Pio XI, 2, 20123 Milano MI, Italia

Scegli il giorno:  12 luglio 2018 ore 10:00 - 19 luglio 2018 ore 15:00

 Visita guidata e laboratorio artistico

Una nuova formula dedicata a bambini, ragazzi e famiglie. Un percorso di visita per conoscere l’arte e la storia di Milano unita ad un laboratorio dove, ispirati da quanto abbiamo appena visto, potremo metterci alla prova e divertirci con tecniche creative antiche e moderne. Perchè la cultura è apprendimento, ma anche capacità di mettere in campo se stessi in prima persona, con coraggio e divertimento! I laboratori si svolgeranno all’aperto. Se le condizioni metereologiche non lo permettono, si terranno nella sede di Cuoremilano.

La Pinacoteca Ambrosiana e il Codice di Leonardo da Vinci

Il museo è nato agli inizi del 1600, con finalità didattiche, quando l’arcivescovo di Milano Federico Borromeo, volle dotare la città prima di una Biblioteca di grande levatura internazionale e poi di una raccolta di opere d’arte. Lo scopo principale era permettere agli studiosi e agli artisti di studiare e formarsi, ma è anche il primo museo italiano che possiamo considerare “aperto al pubblico”.

Nei secoli la raccolta iniziale si è ampliata e arricchita di capolavori inestimabili. L’originale percorso, che include anche lasciti di collezionisti privati come la raccolta Settala, è di grande interesse: non solo le opere, ma molto belli e interessanti sono gli allestimenti e le ambientazioni originali, come quella creata negli anni ’30 con l’acquisizione di alcuni spazi, provenienti dall’edificio di servizio alla Chiesa del Santo Sepolcro.

I rarissimi documenti conservati nella Biblioteca, compreso il codice Atlantico di Leonardo da Vinci, fanno anch’essi parte del percorso museale: a rotazione vengono esposte pagine del Codice di Leonardo nella sala principale della Biblioteca, ora destinata a questo uso espositivo; spesso in alcune sale sono in esposizione libri antichi, miniature o documenti eccezionali del patrimonio dell’Ambrosiana.

Il laboratorio creativo

Dopo la visita al museo, raggiungeremo la sede di Cuoremilano, dove si svolgerà una attività dedicata all’opera di Leonardo da Vinci. Bambini, ragazzi e genitori se lo desiderano, potranno approfondire un aspetto dell’opera di Leonardo: la pittura, gli studi raccolti nei codici, la pittura del Cenacolo. Conosceremo le tecniche utilizzate dal grande artista, la sua attività negli anni in cui visse a Milano e ci metteremo all’opera con una riproduzione di una sua opera o realizzando una nostra creazione originale a lui ispirata. Prenotazioni Abbiamo pensato a due opzioni differenti: la visita guidata e il laboratorio in gruppo, per bambini e ragazzi la visita guidata e il laboratorio per famiglie, da 2 a massimo 5/6 partecipanti

 Abbiamo pensato a due opzioni differenti:

- la visita guidata e il laboratorio in gruppo, per bambini e ragazzi

- la visita guidata e il laboratorio per famiglie, da 2 a massimo 5/6 partecipanti

Chi organizza Associazione Culturale Cuoremilano
Sito web http://www.cuoremilanokids.org

Allegati (1)

Scopri di più e prenota

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Nessun commento inserito... per ora