0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Il 30 Novembre 2018 alle 21:00
Luogo Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa
Indirizzo Via Neera, 24, 20141 Milano MI, Italia
Stop TB Italia onlus è un'associazione senza fini di lucro che si occupa di prevenzione e cura della tubercolosi in Italia e nel mondo. In Italia le attività si incentrano particolarmente sulla diffusione di informazioni corrette che sono il primo strumento di prevenzione della malattia.
Attualmente Stop TB Italia onlus ha in corso un progetto in Senegal, nel distretto di Dioffior dove, con la collaborazione delle donne dei villaggi che hanno avuto una formazione al riguardo, si individuano i soggetti malati e li si segue nella terapia fino a completa guarigione. Inoltre è stata fondata una cooperativa agricola, Fleurs de la Vie, che ha lo scopo di dare un impiego agli ex-malati e di sostenere economicamente il progetto anche in futuro.
 
Vincenzo Zitello, "Civilta Celesti", concerto di arpa celtica e arpa bardica.
L’arpa celtica “Clasach” (in gaelico) è il più antico strumento polifonico Europeo, nasce in Irlanda nel undicesimo secolo D.C per opera dei primi monaci Irlandesi. L’arpa viene costruita per accompagnare Salmi e Preghiere, con le sue 28 corde tutte in metallo (Bronzo, Ferro, Oro); il suo suono ricorda le campane, la sua trama musicale riproduce l’estensione vocale del coro. L’arpa più antica “Brian Boru” è conservata al Trinity College di Dublino: lo strumento è riccamente intagliato con la simbologia della tradizione Cristiana che suggella il senso e l’essenza stessa dello strumento; la sua iconografia riporta al sacro così come la sua sonorità si compenetra perfettamente con la spiritualità e la meditazione e la preghiera. 
 
Vincenzo Zitello, compositore, concertista e primo pioniere dell’arpa celtica in Italia, inizia i suoi studi musicali di tipo classico come violinista e flautista in giovanissima età.
La sua musica segue un preciso orientamento di ricerca che mira ad esaltare le insospettabili potenzialità che dimorano tra le corde delle sue arpe. In concerto ne utilizza due che vengono suonate in alternanza, l’arpa Celtica e l’arpa Bardica, due strumenti della tradizione Gaelica con caratteristiche sonore ed espressive differenti.
Il concerto “CIVILTA CELESTI”, attraverso un percorso dotato di rigorosa autonomia e di matura sintesi espressiva, si dipana coinvolgente, in un crescendo fatto di lirismi, evocazioni, allusioni, ritmi, variazioni e virtuosismi che invariabilmente rapiscono ed incantano ogni ascoltatore.
 
Chi organizza Stop TB Italia onlus
Sito web http://www.stoptb.it
Nessun commento inserito... per ora