0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Dal 29 Maggio 2019 alle 20:30 al 29 Maggio 2019 alle 23:30
Luogo Cam Falcone e Borsellino
Indirizzo Corso Garibaldi, 27, 20121 Milano MI, Italia

Il film è la storia dello scrittore palestinese Najati Sidqi e della sua partecipazione al movimento di liberazione dei popoli prima della Nakba, e la storia della diaspora della sua famiglia. La storia di una Palestina che rifiuta di essere “neutrale” di fronte all’ingiustizia che colpisce altri popoli, che è interessata a quanto succede nel mondo, anche se continua a soffrire. Una famiglia palestinese, sconvolta dagli eventi drammatici che hanno dilaniato il ventesimo secolo: dalla guerra civile spagnola, nella quale il padre della protagonista ha combattuto contro Franco, alla seconda guerra mondiale, alla Nakba fino alla guerra civile libanese.

QUINTO APPUNTAMENTO DELLO SPINOFF MILANESE del Festival Al Ard di Cagliari.

https://www.facebook.com/events/448777995689402/ 

https://sites.google.com/site/alardmilanospinoff2019/29-maggio 

Introduce BARBARA ARCHETTI, responsabile dell'associazione Vento di Terra

***** THE SOUND OF ALLEYS

di Nedal Hassan, 2018|15’

The Sound of Alleys porta in primo piano un gruppo di giovani che vive in un campo profughi palestinese, con l’intento di mostrare che il campo non ospita solo sofferenza e disperazione. Questi giovani, d'altronde, sperano e credono che la loro generazione o quella successiva riuscirà a tornare nelle case originarie delle proprie famiglie.

***** YOU COME FROM FAR AWAY

di Amal Ramsis, 2018|84’

La giuria formata da Monica Maurer, Antonello Zanda, Ibrahim Nasrallah, Patrizia Manduchi, Wasim Dahmash, ha deciso di assegnare: il Premio Al ARD per il Miglior Documentario al film (Voi venite da lontano) con la seguente motivazione: “Il film realizzato con grandi sforzi e grande perizia tecnica è una ricerca nel passato, è la storia dello scrittore palestinese Najati Sidqi e della sua partecipazione al movimento di liberazione dei popoli prima della Nakba. E' la storia della diaspora della sua famiglia, e la storia di una Palestina che rifiuta di essere “neutrale” di fronte all’ingiustizia che colpisce altri popoli, che è interessata a quanto succede nel mondo, anche se continua a soffrire.” -Immaginate di avere fratelli, ma di non poter comunicare con loro perché non parlate la stessa lingua. Immaginate di essere cresciuti senza i vostri genitori-. La citazione anticipa uno dei nodi della straordinaria storia di una famiglia palestinese, sconvolta dagli eventi drammatici che hanno dilaniato il ventesimo secolo, tanto da poterne rappresentare una sintesi. Dalla guerra civile spagnola, nella quale il padre della protagonista Najati Sidki ha combattuto contro Franco, alla seconda guerra mondiale, alla Nakba fino alla guerra civile libanese.

#AccordiDiOslo, #Antimperialismo, #ApartheIdisraeliana, #AutoritàNazionalePalestinese, #Cisgiordania, #embargo, #assedio, #Gaza, #Genocidio, #Gerusalemme, #Giordania, #Imperialismo, #Medioriente, #OccupazioneIsraeliana, #Palestina, #ResistenzaPalestinese, #ResistenzaPopolare, #Razzismo, #TerritoriOccupati, #Colonialismo, #Nakba, #Profughi, #SecondaGuerraMondiale, #GuerraDiSpagna

Chi organizza Amal, Coordinamento delle Comunità Palestinesi in Italia, FuoriCircuito, Oltre il Mare, Parallelo Palestina, Psychologists for Human Rights, Salaam Ragazzi dell'Olivo, Vento di Terra
Partecipanti TUTTI
Sito web https://sites.google.com/site/alardmilanospinoff2019/29-maggio
Nessun commento inserito... per ora