0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Il 22 Novembre 2019 alle 15:00
Luogo CIELS Milano
Indirizzo Via Adelaide Bono Cairoli, 34, 20127 Milano MI, Italia

Mezzi pubblici > M1 Turro

Dalla collaborazione tra Fondazione Cariplo e Comune di Milano nasce Milano Partecipa, l’evento che da venerdì 22 a domenica 24 novembre 2019 anima la città di incontri sulla politica e l’attivismo civico nell’era digitale. L’obiettivo principale della manifestazione, è stimolare il piacere del confronto e delle discussioni su valori, principi, idee e progetti attraverso il coinvolgimento dei cittadini in un dibattito pubblico che contribuisca anche rafforzare il senso di appartenenza alla comunità e l’inclusione sociale.

In tale contesto si collocano i tre appuntamenti promossi da Consulta Periferie Milano in collaborazione con CIELS Milano (22/11 - ore 15), Fondazione Carlo Perini (22/11 - ore 21) e la web-tv Milano AllNews (23/11 - ore 15-18).



Nel 1999, in occasione della collocazione all’Ippodromo del Cavallo di Leonardo, la più grande statua equestre del mondo, le autorità cittadine affermarono: «La ripresa culturale di Milano riparte anche dalle periferie». Ma, vent’anni dopo, a che punto siamo? I quartieri periferici sono costellati da presenze ed iniziative culturali. Solo che – in una metropoli seppur piccola come Milano – rimangono come soffocate da presenze importanti come il Teatro alla Scala o il Cenacolo.

Così, restano in ombra monumenti come la Certosa di Milano in Garegnano, Villa Clerici a Niguarda, l’Abbazia di Chiaravalle o lo stesso Cavallo di Leonardo a San Siro, solo per citarne alcuni. Il tutto anche a causa dell’assenza di indirizzi adeguati ed organiche politiche, come peraltro accade per altre questioni: non si guarda la città dalle periferie.


DA CIASCUN QUARTIERE

Invece, la Periferia degli oltre 110 antichi Borghi e nuovi Quartieri è ricca di un patrimonio artistico ed architettonico che va conosciuto, salvaguardato e divulgato, utile anche alla rigenerazione socio-abitativa, con possibili ricadute turistiche (Ville, Chiese, Edifici e Quartieri di architetti noti, Street-art).


Questi sono i contenuti dell’iniziativa PeriferiArt - Percorsi ‘periferici’ di ArchitettCultura che sono stati illustrati da Consulta Periferie Milano lo scorso 2 aprile all’Urban Center di Milano e discussi da un’ampia ed articolatala presenza di associazioni e comitati,  albergatori e guide turistiche, istituzioni cittadine e zonali, ma anche dell’Ufficio beni culturali della Diocesi di Milano ed il Laboratorio di comunicazione televisiva applicata al turismo dell’Università Milano Bicocca.

APPUNTAMENTO

Adesso, dopo ulteriori approfondimenti, che hanno consentito una prima individuazione di una cinquantina di luoghi periferici, si tratta di passare alla fase che definisca un “Calendario cittadino” di appuntamenti che, di mese in mese, possa essere di richiamo per l’intera città e che veda protagonista ciascun quartiere, anche associando presentazioni di libri sui quartieri, ma anche iniziative musicali.



In tale contesto, l’iniziativa PeriferiArt - Percorsi ‘periferici’ di ArchitettCultura viene presentata venerdì 22 novembre 2019 - ore 15. Intervengono tra gli altri:

Giorgio Bacchiega, Direttore Centro Studi Periferie-CPM

Marco Balsamo, Direttore ScopriMilano.it

Nicolò Leotta, Docente Sociologia del turismo Ciels Milano

Renato Martelli, Volontario di “Aperti per voi” del Touring Club Italiano

Samuele Piscina, Presidente Municipio 2

Walter Cherubini, Portavoce Consulta Periferie Milano



“a Scuola di Periferie” - Gli appuntamenti sono parte percorso “a Scuola di Periferie” promosso da Consulta Periferie Milano che, dal 2005, ha maturato e consolidato un significativo patrimonio di conoscenze e di esperienze “periferiche”, anche con oltre 150 convegni e seminari con centinaia di persone/realtà. Varie le sedi territoriali, da San Siro a Niguarda, da Lambrate a Baggio, da Greco a Trenno, da Quarto Cagnino al Corvetto, da Figino a Quarto Oggiaro-Vialba. Nel biennio 2017-’19, 60 “lezioni” e varie “materie”: arte e musica, abitare ed organizzazione, geografia e burocrazia”, comunicazione e progettazione (info: www.periferiemilano.com).

Chi organizza Consulta Periferie Milano, Milano Partecipa
Sito web http://www.periferiemilano.com
Nessun commento inserito... per ora