0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Il 22 Novembre 2019 alle 21:00
Luogo Fondazione Carlo Perini
Indirizzo Via Antonio Aldini, 72, 20157 Milano MI, Italia

Mezzi pubblici > Tram 1 Largo Boccioni



Dalla collaborazione tra Fondazione Cariplo e Comune di Milano nasce Milano Partecipa, l’evento che da venerdì 22 a domenica 24 novembre 2019 anima la città di incontri sulla politica e l’attivismo civico nell’era digitale. L’obiettivo principale della manifestazione, è stimolare il piacere del confronto e delle discussioni su valori, principi, idee e progetti attraverso il coinvolgimento dei cittadini in un dibattito pubblico che contribuisca anche rafforzare il senso di appartenenza alla comunità e l’inclusione sociale.

In tale contesto si collocano i tre appuntamenti promossi da Consulta Periferie Milano in collaborazione con CIELS Milano (22/11 - ore 15), Fondazione Carlo Perini (22/11 - ore 21) e la web-tv Milano AllNews (23/11 - ore 15-18).


LA CULTURA NELLE PERIFERIE

In particolare, per le realtà associative sostenute dal volontariato, ma non solo, che operano nei quartieri periferici, quello della comunicazione è un problema costante: si promuovono numerose iniziative, ma pochi ne vengono a conoscenza, vanificando anche il prezioso impegno di molti. Così, le tante dichiarazioni di interesse per le periferie, provenienti anche dai vari livelli istituzionali, rischiano di rimanere “sospese”. Infatti, nelle periferie la cultura non manca: 183 Centri culturali, 108 Teatri professionali /amatoriali, 51 Biblioteche ed anche 74 Cori amatoriali.



INFORMAZIONE “FAI DA TE”

Ciò che manca, invece, è una conoscenza puntuale delle presenze culturali che “presidiano” i nostri Borghi e Quartieri. Mancano  ancora  un “sistema” cittadino e norme adeguate alla valorizzazione del volontariato culturale. Non esiste un sistema di comunicazione delle 300 iniziative gratuite promosse ogni mese e potrebbe essere a “costo 0”. Invece, oggi tutto è lasciato ad un sostanziale “fai da te”.

Allora, possiamo trovare delle soluzioni operative, risolvibili in  tempi solleciti ed a costo zero? Per esempio, il Comune di Milano potrebbe rendere disponibili le strutture già esistenti di propria pertinenza per l’affissione diretta regolamentata, facilitando l’informazione alla cittadinanza: un muro nei Mercati comunali coperti o nei mezzanini della Metropolitana. Richiesta “impossibile”?



APPUNTAMENTO

Adesso, dopo ulteriori approfondimenti, che hanno consentito una prima individuazione di una cinquantina di luoghi periferici, si tratta di passare alla fase che definisca un “Calendario cittadino” di appuntamenti che, di mese in mese, possa essere di richiamo per l’intera città e che veda protagonista ciascun quartiere, anche associando presentazioni di libri sui quartieri, ma anche iniziative musicali.


In tale contesto, l’incontro Iniziative in Periferia: c’è un “Progetto Comunicazione”?  di venerdì 22 novembre 2019 - ore 21 , viene presentato il Progetto Affissione “periferica”. Intervengono tra gli altri:

Christian Iosa, Presidente Fondazione Carlo Perini

Pino Lopez, Redattore capo Vivere Insieme la Periferiia

Walter Cherubini, Portavoce Consulta Periferie Milano

 

“a Scuola di Periferie” - Gli appuntamenti, promossi nell’ambito del 12° ciclo “Uno sguardo alla Zona, tra passato e futuro” promoso dal Centro studi ConMilanoOvest, sono parte percorso “a Scuola di Periferie” promosso da Consulta Periferie Milano che, dal 2005, ha maturato e consolidato un significativo patrimonio di conoscenze e di esperienze “periferiche”, anche con oltre 120 convegni e seminari con centinaia di persone/realtà. Varie le sedi territoriali, da San Siro a Niguarda, da Lambrate a Baggio, da Greco a Trenno, da Quarto Cagnino al Corvetto, da Figino a Quarto Oggiaro-Vialba. Nel biennio 2017-’19, 60 “lezioni” e varie “materie”: arte e musica, abitare ed organizzazione, geografia e burocrazia”, comunicazione e progettazione (info: www.periferiemilano.com).


Chi organizza Consulta Periferie Milano, Fondazione Carlo Perini, Milano Partecipa
Sito web http://www.periferiemilano.com
Nessun commento inserito... per ora