0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Il 18 Aprile 2021 alle 11:30
Luogo Via F.lli Zoia 51
Indirizzo Via Fratelli Zoia, 51, 20153 Milano MI, Italia
Domenica 18 Aprile riprende l'iniziativa "PeriferiArtMi - antichi Borghi e nuovi Quartieri della periferia", patrocinata dal Comune di Milano e promossa dalla Consulta Periferie Milano.
 
A cura del CSA Petrarca Onlus viene organizzata alle h.11.30 una visita guidata all'antico Borgo di Quarto Cagnino, uno dei nuclei urbani più caratteristici del Municipio 7 e dell'intera città. Il borgo vanta origini antiche (deve infatti il suo nome a "Quartum Castrum", il quarto miglio della strada consolare romana diretta nelle Gallie) e il suo Castrum in muratura costituiva, all'epoca dei Pellegrinaggi medievali, un sicuro riferimento per i viandanti che, da qui, potevano ricongiungersi alla Via Francigena, importante itinerario di pellegrinaggio verso la Terrasanta.
 
Nel borgo sopravvive una delle colonne votive (o crocette), legate alle due grandi epidemie di peste che flagellarono la città: nel 1576, anno in cui venne eretta insieme ad altre in varie piazze, per volere dell'arcivescovo Carlo Borromeo; nel 1630, anno in cui l'arcivescovo Federico Borromeo ne realizzò venti.
 
Questo itinerario organizzato dal CSA Petrarca riveste quindi, nel contesto attuale che così drammaticamente ci coinvolge, un significato particolare, emozionante: ma proprio dalla conoscenza approfondita di questo aspetto della storia legata al nostro passato, possiamo trarre motivo di speranza e fiducia in una vicina rinascita.

Chi organizza CSA Petrarca
Sito web https://www.partecipami.it/calendar/event/1/8724
Nessun commento inserito... per ora