0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Il 03 Dicembre 2021 alle 18:00
Luogo Casa della Cultura di Milano + Diretta streaming (Facebook, Youtube)
Indirizzo Via Borgogna, 3, 20122 Milano MI, Italia

L'Opera all'opera:
Il MACBETH VERDIANO

ALLA PRIMA DELLA SCALA

Incontro a cura di
Enrico Reggiani
(Università Cattolica del Sacro Cuore)

 

Seguire le meraviglie dell'"Opera all'opera" e comprendere come in essa agisca il "sincretismo di una varietà di media artistici" equivale, secondo Philippe-Joseph Salazar (1980), ad affrontare un "problema arduo che interroga le scienze umane" e un'intera "enciclopedia semiotica". Più l'approccio sarà consapevole e responsabile, più l'esperienza e la fruizione dell'"Opera all'opera" saranno complete e gratificanti.
La portata delle meraviglie del Macbeth verdiano potrebbe essere rievocata grazie a due celebri citazioni del Genio di Busseto. La prima definisce la sua relazione musico-letteraria con l'"originale" shakespeariano: "Questa tragedia è una delle più grandi creazioni umane!... Se noi non possiamo fare una gran cosa cerchiamo di fare una cosa almeno fuori del comune" (1846). La seconda lascia intuire alcuni tratti fondamentali delle dinamiche intermediali del capolavoro verdiano: "anch'io ho tentato la fusione della musica con il dramma e precisamente nel Macbeth, ma non potei scrivere da solo i libretti come fa Wagner" (1875).
In continuità con precedenti serie di incontri proposte dal relatore presso la Casa della Cultura a partire dal 2016, anche l'iniziativa odierna sarà centrata su alcuni aspetti del Macbeth verdiano che verranno affrontati mediante l'ascolto cultural-musicologico al fine di evidenziarne quanto Lawrence Kramer, uno dei massimi esponenti della Cultural Musicology, ha definito "musical subjectivity in history". Obiettivo ultimo di tale approccio è proporre ai partecipanti una fruizione dell'"Opera all'opera" orientata in senso interdisciplinare e in grado di individuarne ed interpretarne le principali componenti cultural-musicologiche.
L'incontro odierno è rivolto a studenti universitari, ad allievi delle varie istituzioni musicali, a docenti di discipline musicali negli istituti scolastici di ogni ordine e grado, a musicisti e musicologi di ogni età e a tutti gli appassionati musicofili con le più diverse competenze professionali e/o amatoriali.

Chi organizza Casa della Cultura di Milano
Partecipanti Enrico Reggiani (Università Cattolica del Sacro Cuore)
Sito web https://www.casadellacultura.it/
Nessun commento inserito... per ora