0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Il 13 Dicembre 2021 alle 18:00
Luogo Casa della Cultura di Milano + Diretta streaming (Facebook, Youtube)
Indirizzo Via Borgogna, 3, 20122 Milano MI, Italia

LE MILLE FACCE DELL'INNOVAZIONE

2021-2022

Ciclo di incontri a cura di Giorgio De Michelis (Università di Milano - Bicocca)

Terzo incontro

Innovare la giustizia

Relatori:

Edmondo Bruti Liberati
Sebastiano Di Guardo

 

Il sistema giudiziario italiano è da tempo nel pieno di una crisi che ha aspetti diversi: politici (il suo autogoverno, le correnti, il rapporto tra la carriera giudicante e quella inquirente, per non nominare che quelli più dibattuti), di risorse (troppo pochi magistrati e ancora maggiore carenza delle figure ausiliarie) e tecnologico-organizzativi (sistemi informatici arretrati e usati male, ruoli obsoleti, organizzazione gerarchica e burocratica).
Noi vogliamo occuparci del terzo degli aspetti ricordati sopra, non perchè gli altri ci appaiano meno rilevanti, ma perchè il PNRR sembra l'occasione giusta per affrontarlo in maniera decisa, e discuterne può contribuire ad accrescere la consapevolezza dell'opinione pubblica sulla natura della crisi tecnologico-organizzativa che investe il sistema. giudiziario e sulle cose da fare per porvi rimedio.
L'incontro deI 13 dicembre vedrà, quindi, un dialogo su questo tema tra Edmondo Bruti Liberati (nella sua lunga carriera è stato giudice di sezione penale, giudice di sorveglianza, procuratore aggiunto e infine Procuratore della Repubblica a Milano, membro del CSM e Presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati; ha tenuto corsi in Università Italiane) e Sebastiano Di Guardo (è attualmente direttore generale di una azienda socio-sanitaria, dopo aver svolto il ruolo di consulente/ricercatore su tematiche tecnologico-organizzative con esperienze sia nel settore pubblico (dove è stato project manager di progetti pluripremiati nel sistema giudiziario lombardo) che in quello privato Tiene lezioni alla Scuola Superiore della Magistratura). Contiamo sul fatto che mettere a confronto un ex-magistrato, che ha coperto nella sua lunga carriera ruoli diversi e di grande responsabilità sia a livello operativo che a livello politico, con un giovane esperto di organizzazione che ha partecipato attivamente alla riprogettazione di alcuni uffici giudiziari, possa far emergere gli aspetti più significativi del problema e la rilevanza della posta in gioco.


L'innovazione è un tema cruciale per le società contemporanee che stanno affrontando un periodo di crisi prolungata. Troppo spesso però il tema viene banalizzato o svuotato. Non crediamo, ad esempio, che l'innovazione si possa ridurre ad un più alto uso delle tecnologie digitali. Non crediamo che si possa misurare il tasso d'innovazione di un'impresa oppure di un ente pubblico o, persino, di una nazione. Non crediamo infine che ci sia qualcuno che ha in mano la soluzione per l'innovazione.
Insomma l'innovazione ha diverse facce e dimensioni ed ha un carattere problematico su cui conviene applicare diversi punti di vista.
E' questo che vogliamo fare alla Casa della Cultura ne "Le mille facce dell'innovazione", in cui ogni appuntamento sarà dedicato ad un aspetto dell'innovazione e vedrà due relatori di diversa esperienza e cultura. Il curatore deciderà per ciascun seminario il formato specifico dell'evento che potrà spaziare dalle due conferenze con discussione finale aperta al pubblico alla conversazione tra i due relatori.
Il sesto ciclo si svolgerà con cadenza mensile dal 4 ottobre 2021. Il programma è in preparazione, e proseguirà nel solco di quanto proposto nei cicli precedenti Mai come in questi tempi, l'innovazione è diventata passaggio obbligato dello sviluppo della nostra società e del pianeta.
Potete trovare l'elenco completo degli appuntamenti dei primi cicli de "Le mille facce dell'innovazione" sul suo nuovo sito (http://lemillefaccedellinnovazione.it)  dove ci sono anche i link ai video relativi e brevi biografie di tutti i protagonisti.
Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/groups/millefacceinnovazione/ 
"Le mille facce dell'innovazione" si rivolge agli studenti, agli start-uppers, ai makers, ai ricercatori, agli imprenditori, ai manager, ai professionisti e ai politici. Cioè a tutti coloro che vogliono andare oltre la chiacchiera che circonda il tema dell'innovazione e vogliono diventare parte di una comunità di persone che cercano di capirne gli aspetti salienti, contribuendo al suo sviluppo nel proprio contesto e più in generale in Italia.

Chi organizza Casa della Cultura di Milano
Partecipanti Edmondo Bruti Liberati, Sebastiano Di Guardo, Giorgio De Michelis
Sito web https://www.casadellacultura.it/
Nessun commento inserito... per ora