Filosofia sui Navigli

"filosofia per diletto e per passione"

Posta filosofiasuinavigli@gmail.com 

Spazio Alda Merini Via Magolfa, 30, 20143 Milano MI, Italia < accomodati nella Sala Superiore, per partecipare in presenza (galateo e istruzioni a fondo pagina) 

Stanza Zoom < Clicca questo link fondo verde per partecipare a distanza col tuo Zoom, in attesa d'essere ammesso qualche minuto prima dell'orario programmato (galateo e istruzioni a fondo pagina) 

Guida Utente 

Responsabile(*) Pietro Tamburrini

Garante scientifico Alessandro Ghisalberti

Tecnico(*) Giulio Beltrami

(*) Soli autorizzati a inserire eventi a calendario e avviare nuove discussioni 

EVENTI a Calendario 2021 2022 2023 2024 2025 ... (programmazione degli incontri con le istruzioni per partecipare)

DISCUSSIONI sui nostri Incontri 2021 2022 2023 2024 2025 ... (comprensive delle eventuali video registrazioni)

DISCUSSIONE "Dove facciamo cosa e come" (di servizio)

VIDEO (VIDEOREGISTRAZIONI su Canale Youtube FsN)

DOCUMENTAZIONE (RELATORI-CV, PRESENTAZIONI, AUDIO, ALTRI-link su Google Drive FsN) 

ARCHIVIO <2021 (Google Drive FsN) 

HOME FsN o X questa finestra (⇐ su smartphone)


Di domenica a Milano si fa Filosofia sui Navigli: se sei interessato alla filosofia, se vuoi sentire trattare molti temi di attualità da un punto di vista filosofico, vieni le nostre domeniche mattina, programmate a calendario - dalle ore 10,15 alle 12.15 – in presenza nella sala superiore dello Spazio Alda Merini, oppure a distanza nella stanza riunione virtuale Zoom che Fondazione RCM ci mette a disposizione.

Proprio come avviene nei Cafés Philosophiques  parigini, tuttora in voga nella capitale francese, un gruppo di filosofi, cultori, letterati o semplici appassionati si ritrovano per discutere di attualità, storia del pensiero, scienza e problemi esistenziali.
Dal 2001 sino al 2011 l’appuntamento era al Caffè/ristorante El Brellin, che si affaccia direttamente sullo Naviglio, luogo cult del vecchio borgo meneghino. 
Dal 2012 al 2019 gli incontri si sono spostati al vicino ristorante Officina 12.
Dal 2020 al 2022 gli incontri si sono svolti a distanza nella Stanza Virtuale Zoom, della benemerita Fondazione Rete Civica di Milano.
 
Dal 2023 gli incontri si svolgono in maniera "ibrida", oltre che a distanza in Zoom anche in presenza allo Spazio Alda Merini, che diffonde cultura sullo Naviglio, luogo cult del vecchio borgo meneghino.
Una relazione di un’ora circa e poi il dibattito.

<immagine Sala Riunioni presso Spazio Alda Merini>

Fondatore dell'iniziativa, informale e volontaristica, e organizzatore degli incontri, liberi e gratuiti, è l'avv. Pietro Tamburrini, con la collaborazione scientifica del prof. Sandro Ghisalberti e tecnica del dr. Giulio Beltrami.

Nei limiti di capienza delle sale (Stanza Zoom 100 posti, Spazio Alda Merini 40 posti) gli incontri sono liberi, gratuiti e non richiedono prenotazione, mentre è necessaria la registrazione a questo portale partecipaMi per contribuire alle discussioni ex-post.

Solo per ricevere inviti e avvisi di cortesia si DEVE (motivo privacy) chiedere l'iscrizione alla nostra mailist all'indirizzo istituzionale filosofiasuinavigli@gmail.com indicando:

  1. Nominativo
  2. Indirizzo email
  3. (opzionale) Numero telefono mobile, per essere inseriti in un nostro Gruppo Whatsapp, all'unico scopo di agevolare assistenza tecnica e comunicazione di servizio.

e lo stesso indirizzo email DEVE (motivo privacy) essere usato dai Relatori per avanzare e gestire le loro candidature.

Successivamente si può chiedere la cancellazione dalla nostra mailist allo stesso indirizzo istituzionale filosofiasuinavigli@gmail.com.

Con la partecipazione agli incontri e con l’invio della mail e del numero del vostro dispositivo mobile, Filosofia sui Navigli è autorizzata a trattare i vostri dati personali, in relazione ad adempimenti connessi agli eventi e alla diffusione della registrazione degli stessi (legge 31 dicembre 1996, n.675 e successive modificazioni e Regolamento europeo sulla privacy GDPR).

Invece per richieste e proposte estranee agli eventi di Filosofia sui Navigli ci si rivolga direttamente al Responsabile avv. Pietro Tamburrini tramite la sua mailto:pietro.tamburrini2812@gmail.com o whatsapp:3355456903 personale.

GALATEO INCONTRI

  • Le riunioni iniziano alle 10:15 e durano circa 2 ore (fino alle 12:15).
  • Il programma prevede, su invito del Regista di Sala, la prolusione del Responsabile, il contributo del Relatore, le risposte alle questioni scritte in chat Zoom e alle domande di chi chiede la parola (in presenza o distanza), per finire con la conclusione del Responsabile.
  • Il Relatore può negare la possibilità di registrare la riunione, oppure di pubblicarla su Youtube con privacy diversa dalla nostra usuale "non in elenco" .
  • Non sono opportuni convenevoli, salvo quelli doverosi, ma di regola entrate ed uscite libere e silenziose.
  • Gli incontri possono essere commentati ex-post solo da quanti si siano registrati a questo portale partecipaMi (https://www.partecipami.it/)

IN PRESENZA

  • Si può entrare nella Sala Riunione dalle 10:00.
  • La Sala Riunione ammette max.40 partecipanti.
  • I partecipanti devono rispettare il silenzio, ma possono chiedere la parola, alzando la mano, in attesa di essere invitati dal Regista di Sala a intervenire spostandosi alla postazione dell'Oratore.
  • La riunione finisce (liberi tutti) solo quando il Regista ha teminato la sessione Zoom
  • Chi partecipa acconsente di essere registrato, in audio e video,

A DISTANZA

  • Si consiglia di mettersi in sala d'attesa Zoom della riunione qualche minuto prima che il Conduttore la apra.
  • Il nostro Zoom ammette max.100 partecipanti simultanei.
  • All’ingresso i partecipanti si trovano silenziati, ma quando lo desiderano possono chiedere la parola, alzando il simbolo di mano, in attesa che il Regista Zoom lo inviti ad aprire il microfono.
  • Chi si collega acconsente di essere registrato, in audio e video, ma, silenziando il microfono, escludendo la webcam e non intervenendo in Chat, nulla di voi verrà condiviso e registrato.

ISTRUZIONI INCONTRI

IN PRESENZA

Per intervenire il Responsabile, il Relatore e il Partecipante si devono avvicendare alla Postazione Oratore, opportunamente attrezzata per la condivisione audio e video.

A DISTANZA

Prerequisito una buona connettività Internet (Rete Mobile, WiFi, ADSL, Fibra) e un dispositivo abilitato (PC, Tablet, Smartphone).

Per i nostri incontri in rete, abbiamo Zoom Meeting (https://zoom.us/), molto semplice e intuitivo: dopo esservi registrati GRATUITAMENTE a Zoom potete partecipare ai nostri incontri dal vostro browser o con la applicazione Zoom, che potete scaricare sul vostro PC (https://zoom.us/download#client_4meeting), Tablet oppure Smartphone (dai loro negozi on line).

Per partecipare non c'è bisogno di password ma basta cliccare il link verde incontri Zoom all'inizio di questa pagina, quindi attendere (pazientemente) che Zoom apra la finestra dell'incontro e (se e quando richiesto) "abilitare l'audio del computer".

Attivate le modalità video e audio, potrete vedere e sentire – e se il caso farvi vedere e sentire (attivando videocamera e microfono) da – tutti i partecipanti (suggeriamo una cuffia microfonata per migliorare l'interazione)

QUESTA PAGINA

Oltre che dalla Sezione FsN di partecipaMi, è raggiungibile (via link) da: