Filosofia sui Navigli

"filosofia per diletto e per passione"

Posta filosofiasuinavigli@gmail.com 

Spazio Alda Merini Via Magolfa, 30, 20143 Milano MI, Italia < per partecipare in presenza (galateo e istruzioni a fondo pagina) 

Stanza Zoom < Clicca questo link fondo verde per partecipare a distanza col tuo Zoom, in attesa d'essere ammesso alla riunione (galateo e istruzioni a fondo pagina) 

PROGRAMMA DELLA STAGIONE CORRENTE 

Guida Utente 

Responsabile(*) Pietro Tamburrini

Garante scientifico Alessandro Ghisalberti

Responsabile tecnico(*)  Giulio Beltrami

Assistenti  Massimo Biecher, Roberto Uva 

(*) Unici autorizzati a inserire eventi a calendario e avviare nuove discussioni 

EVENTI 2021 2022 2023 2024 2025 ... (Locandine degli incontri con le istruzioni per partecipare)

DISCUSSIONI sui nostri Incontri 2021 2022 2023 2024 2025 ... (con le eventuali video registrazioni)

DISCUSSIONE "Dove facciamo cosa e come" (di servizio)

VIDEO (VIDEOREGISTRAZIONI su Canale Youtube FsN)

DOCUMENTAZIONE (RELATORI-CV, PROGRAMMI, PRESENTAZIONI, AUDIO registrazioni, ALTRI-link su Google Drive FsN) 

FOTOALBUM (della nostre riunioni su Google Foto FsN)

ARCHIVIO 2011<2021 (Google Drive FsN) 

HOME FsN o X questa finestra (⇐ su smartphone)


Di domenica a Milano si fa Filosofia sui Navigli: se sei interessato alla filosofia, se vuoi sentire trattare temi di attualità da un punto di vista filosofico, vieni alle nostre domeniche mattina, programmate a calendario - dalle ore 10,15 alle 12.15 – in presenza nella sala superiore dello Spazio Alda Merini, oppure a distanza nella stanza riunione virtuale Zoom che Fondazione RCM ci mette a disposizione.

Proprio come nei Cafés Philosophiques parigini, filosofi, intellettuali, letterati e simpatizzanti si ritrovano per discutere di attualità, storia del pensiero, scienza e problemi esistenziali.
Dal 2001 sino al 2011 l’appuntamento era al Caffè/ristorante El Brellin, che si affaccia direttamente sul Naviglio, luogo cult del vecchio borgo meneghino. 
Dal 2012 al 2019 gli incontri si sono spostati al vicino ristorante Officina 12.
Dal 2020 al 2022 gli incontri si sono svolti a distanza nella Stanza Virtuale Zoom, della Fondazione Rete Civica di Milano.
 

Dal 2023 gli incontri si svolgono in maniera "ibrida", oltre che a distanza in Zoom anche in presenza allo Spazio Alda Merini, che diffonde cultura sempre sul Naviglio.
Una relazione di un’ora circa e poi il dibattito.

Fondatore dell'iniziativa, informale e volontaristica, e organizzatore degli incontri è l'avv. Pietro Tamburrini, con la collaborazione scientifica del prof. Sandro Ghisalberti e tecnica del dr. Giulio Beltrami.

Nei limiti di capienza delle sale (Stanza Zoom 100 posti, Spazio Alda Merini 40 posti) gli incontri sono liberi, gratuiti e non richiedono prenotazione.
E' invece necessaria la registrazione a questo portale partecipaMi se si vuole contribuire alle discussioni ex-post.

Per ricevere i nostri inviti e avvisi si DEVE (per ragioni di privacy) chiedere l'iscrizione alla nostra mailist all'indirizzo istituzionale filosofiasuinavigli@gmail.com indicando:

  1. Nominativo
  2. Indirizzo email
  3. (opzionale) Numero telefono mobile, per essere inseriti nel nostro Gruppo Whatsapp, preposto esclusivamente all'assistenza tecnica o comunicazioni di servizio.

Lo stesso indirizzo email deve (per ragioni di privacy) essere usato anche dai Relatori per avanzare e gestire le loro candidature e collaborazioni.

Si può sempre chiedere la cancellazione dalla nostra mailist allo stesso indirizzo istituzionale filosofiasuinavigli@gmail.com.

Con la vostra partecipazione agli incontri o con l’invio della vostra mail ed eventuale numero del dispositivo mobile, Filosofia sui Navigli è autorizzata a trattare i vostri dati personali, in relazione ad adempimenti connessi agli eventi e alla diffusione della registrazione degli stessi (legge 31 dicembre 1996, n.675 e successive modificazioni e Regolamento europeo sulla privacy GDPR).

Invece per richieste e proposte estranee agli eventi di Filosofia sui Navigli ci si rivolga all'avv. Pietro Tamburrini, tramite mailto:pietro.tamburrini2812@gmail.com o whatsapp:3355456903.

GALATEO INCONTRI

  • Le riunioni iniziano alle 10:15 e durano circa 2 ore (fino alle 12:15).
  • L'incontro si apre con la presentazione del Responsabile, seguono il contributo del Relatore e le risposte alle chat Zoom o a chi chiede la parola (in presenza o a distanza), per finire con la conclusione del Responsabile.
  • Il Relatore può negare la possibilità di registrare la riunione, oppure di pubblicarla su Youtube con privacy diversa dalla "non in elenco" .
  • Non sono opportuni convenevoli, salvo quelli doverosi, ma di regola entrate ed uscite libere e silenziose.
  • Gli incontri possono essere commentati ex-post solo da quanti si siano registrati a questo portale partecipaMi (https://www.partecipami.it/)

IN PRESENZA

  • Si può entrare nella Sala Riunione dalle 10:00.
  • La Sala Riunione ammette max.40 partecipanti.
  • I partecipanti devono rispettare il silenzio, ma possono chiedere la parola, alzando la mano, in attesa di essere invitati a intervenire, spostandosi alla postazione dell'Oratore.
  • La riunione finisce solo quando il Regista ha teminato la sessione Zoom.
  • Chi partecipa acconsente di essere registrato, in audio e video,

A DISTANZA

  • Si consiglia di mettersi in sala d'attesa Zoom della riunione qualche minuto prima che il Conduttore la apra.
  • Il nostro Zoom ammette max.100 partecipanti simultanei.
  • All’ingresso i partecipanti si trovano silenziati, ma quando lo desiderano possono chiedere la parola, alzando il simbolo di mano, in attesa che il Conduttore lo inviti ad aprire il microfono.
  • Chi si collega acconsente ad essere registrato, in audio e video; ma, silenziando il microfono, escludendo la webcam e non intervenendo in Chat, ha facoltà di escludere condivisione e registrazione.

ISTRUZIONI INCONTRI

IN PRESENZA

Per intervenire il Responsabile, il Relatore e lo Spettatore, si avvicendano alla Postazione Oratore, attrezzata per la condivisione audio e video.

Nel caso che il Relatore non possa intervenire in presenza, magari per imprevisti dell'ultima ora, può farlo da remoto via Zoom, a beneficio degli Spettatori, locali e remoti.

A DISTANZA

Prerequisito una buona connettività Internet (Rete Mobile, WiFi, ADSL, Fibra) e un dispositivo abilitato (PC, Tablet, Smartphone).

Per i nostri incontri in rete, usiamo Zoom Meeting (https://zoom.us/), molto semplice e intuitivo e gratuito: dopo esservi registrati a Zoom potrete partecipare ai nostri incontri dal vostro browser o con la applicazione Zoom, che dovete scaricare e installare sul vostro PC (https://zoom.us/download#client_4meeting), Tablet o Smartphone (dai loro negozi on line) e tenere aggiornata manualmente la versione PC (Aggiornamento di Zoom alla versione più recente).

Per partecipare non c'è bisogno di password ma basta cliccare il link (in fondo verde) "Stanza Zoom" all'inizio di questa pagina, quindi attendere (pazientemente) che Zoom apra la finestra dell'incontro.
Quando richiesto "abilitare l'audio e il video del computer" per vedere e sentire – e se il caso farvi vedere e sentire (videocamera e microfono) da - tutti i partecipanti (suggeriamo una cuffia microfonata per migliorare l'interazione).

Non comunichiamo, altrimenti che su questa pagina, il link Zoom, perché ci riserviamo la possibilità di cambiarlo all'ultimo minuto, per garantire comunque il servizio.

QUESTA PAGINA

Oltre che dalla Sezione FsN di partecipaMi, è raggiungibile (via link) da: