candidate's picture

A cosa mi candido

Consigliere di Zona ( Zona 1 )

E-mail

luca.foschi@fastwebmail.it

Liste elettorali

candidate's picture

Liste elettorali

Partito Democratico Pisapia Sindaco

Perché mi candido

Cari milanesi della Zona 1,

fra qualche settimana sarete chiamati a votare per il vostro Sindaco, nella stessa elezione si presenteranno anche i vari candidati per i Consigli di Zona. Io sarò uno dei candidati della Zona 1 per il PD, e questa lettera serve per presentarmi e per spiegarvi i motivi per cui mi candido.

Mi presento: sono un ragazzo di 18 anni e frequento l’ultimo anno al Liceo Scientifico Francesco Severi. Mi interesso di attualità e di politica, sono uno Scout da 11 anni e da sempre mi impegno nel volontariato e nel sociale. Un tema a me particolarmente caro è la lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione. Ho partecipato alle primarie del centro-sinistra sostenendo attivamente uno dei quattro candidati.

Mi candido perché vorrei contribuire a rinnovare e riqualificare la politica partendo proprio dal territorio in cui vivo. Io credo che il Consiglio di Zona sia uno strumento molto importante per rendere più stretto il rapporto tra il Cittadino e l’amministrazione della città. Questa zona ha moltissime potenzialità che spesso vengono ignorate per interessi più grandi e non legati alla vita quotidiana dei Milanesi; queste potenzialità vanno valorizzate e sfruttate così da rendere questo quartiere più sorridente, più affascinante e più vivibile.

Condivido i valori e gli obiettivi, più verde, più sostenibilità, più trasparenza, più integrazione, più cultura, più legalità, di una sinistra, che deve essere però riscoperta e rinnovata.

Spero che la mia candidatura possa portare qualcosa di nuovo, sono ormai in tanti, i giovani in particolare, ad aver perso fiducia nella politica. Ma, se ci si ripiega in questa passività, si corre il rischio di abbandonare l’amministrazione della città agli opportunisti o, ancor peggio, ai corrotti.

Partecipando al Consiglio di Zona spero di ridare fiducia alla mia generazione e di ringiovanire questa città. Io ci credo, credici anche tu!

Al prossimo incontro,

Luca Foschi (candidato Consigliere di Zona 1 per il PD)

Altre informazioni

Obiettivi e programma:

Voglio poter vivere in questa città, voglio poter sorridere camminando sui nostri marciapiedi, voglio una città migliore. Può sembrare un’utopia ma non è così: questo progetto può diventare realtà. Io credo che ci sia bisogno di un cambiamento radicale: più giovani e più partecipazione attiva. Queste due cose insieme possono rendere più vivibile questa zona. I Consigli di Zona sono nati per ascoltare e risolvere le esigenze e i problemi dei cittadini, ora sono diventati delle istituzioni che seguono interessi più grandi e meno legati alla vita dei Milanesi. Sono il candidato per il Consiglio di Zona più giovane di Milano e questo oltre a essere un simbolo può essere un opportunità per ringiovanire la nostra zona e riscoprire i veri valori della politica. La mia energia, la mia determinazione e la mia indipendenza mi permetteranno di lottare contro le ingiustizie e le difficoltà che insieme agli abitanti di questa zona incontreremo.


I miei obiettivi sono:


- Rendere più diretto e più semplice il rapporto tra cittadino e politica: affinche emergano i veri bisogni dei milanesi

- Occuparsi dei bisogni dei giovani: abbassare i costi dei servizi e promuovere le iniziative culturali. Esempi sono: aprire le biblioteche anche domenica, rendere più accessibili i costi dei cinema, dei teatri e dei musei…

- Aumentare la vivibilità della zona affinché i milanesi siano soddisfatti della loro città e dei servizi a loro offerti: più piste ciclabili, più verde, più mezzi pubblici (anche la notte): una città più vivibile è una città più sorridente

- Creare nuovi centri di aggregazione per i giovani e per le famiglie e mettere a disposizione alcune infrastrutture sportive

- Limitare e ridurre il traffico e l’inquinamento all’interno della cerchia interna promuovendo una politica e una mentalità più ecosostenibile


Contatto diretto e consigli: se vuoi contattarmi per consigli, dubbi o altro non esitare a scrivermi a luca.foschi@fastwebmail.it oppure sulla mia pagina di facebook: “vota Luca Foschi per il Consiglio di Zona 1”

Se ti piacciono i miei obiettivi e le mie idee, spargi la voce della mia candidatura e coinvolgi qualche amico in questa avventura.