candidate's picture

A cosa mi candido

Consigliere Comunale

E-mail

silvana.degiovanni@silvanadegiovanni.it

Liste elettorali

candidate's picture

Liste elettorali

Milano al Centro Letizia Moratti Sindaco

Perché mi candido

Quante volte, parlando della nostra città, sentiamo dire:
si potrebbe... però se ci fosse... certo che gli impianti sportivi potrebbero essere... però nessuno poi si espone in prima linea.

Ho accettato di candidarmi nella lista civica "Milano al Centro" per Letizia Moratti Sindaco che mi ha chiesto di offrire la mia professionalità, passione e competenza ai giovani e allo sport di Milano.

Sono nuova nel mondo della politica, però, la mia esperienza professionale, mi ha permesso di conoscere e farmi conoscere da tante persone, soprattutto nel mondo dello Sport attraverso il mio lavoro per la Fondazione Laureus che dirigo da qualche anno.

Ti chiedo di sostenermi dandomi la tua preferenza e con il tuo aiuto, il tuo supporto e i tuoi suggerimenti, cercherò di contribuire ai progetti sportivi del comune di Milano nei prossimi anni.

È  un piccolo sforzo che ti chiedo perché sono fermamente convinta che “lo sport ha il potere di cambiare il mondo”.

Spero di poter contare su di te: Amico dello Sport!

Altre informazioni

Lo sport è da sempre un pilastro fondamentale della mia vita.

All’età di 6 anni, a causa di un soffio al cuore, ero impossibilitata a partecipare alle gare con i miei coetanei e questo mi faceva soffrire molto. Un giorno, durante un viaggio in auto, mio padre,  esausto delle mie lamentele, mi disse: “devi solo aver pazienza e definire i tuoi obiettivi”. Mi lasciò per strada, si allontanò con l’auto di 400 mt e mi disse: “se vuoi correre, allora corri!”.
Iniziai a correre lentamente e, con grande fatica, arrivai dove mio padre mi stava aspettando: per me era stata una grande conquista, mi fortificò mentalmente e fisicamente!

Con il tempo ho capito quanto fosse vero quello che mi diceva ovvero che con la forza di volontàdeterminazione si può andare molto lontano. E’ per questo che il tempo delle 3:38 alla maratona di New York  assume per me un particolare sapore.

Da allora ho sempre creduto che lo sport abbia il potere di aiutare le persone.
Sono nata a Torino da una famiglia come tante, mi sono mantenuta da sola agli studi e ho conseguito la laurea in Economia e Commercio, il tutto praticando sempre attività sportiva e conquistando ogni traguardo con forza di volontà e determinazione.
Dopo la Laurea mi sono trasferita a Milano dove ho ricoperto diversi incarichi lavorando come consulente aziendale, direttore marketing e dirigente di varie aziende private.

Per inseguire la mia passione ho scelto di frequentare il Master in Management delle Aziende non profit, Cooperative e Imprese Sociali presso l’Università Bocconi.
Lo sbocco più naturale era dunque collaborare con una Onlus e quale migliore opportunità di quella di lavorare per una fondazione che coniuga percorsi sportivi ed educativi per aiutare giovani in contesti disagiati?
Così, da 5 anni, dirigo la filale Italiana della fondazione Internazionale Laureus Sport for Good che in Italia, come nel resto del mondo, raccoglie fondi e li utilizza in programmi per aiutare i giovani attraverso lo sport. In questi anni, abbiamo coinvolto grazie ai nostri progetti oltre 1.000 ragazzi provenienti dalle periferie tra Milano e Napoli.
Ai miei tre figli cerco di trasferire ogni giorno la passione per lo sport e per la vita, ripeto loro continuamente che forza di volontà e determinazione, insieme al rispetto, sono valori fondamentali della vita.

Con questi tre importanti alleati, insieme al tuo cuore, puoi disegnare la tua vita, cambiarla, migliorarla. Niente è statico. Tutto è in continuo movimento. Proprio come la corsa.

Allegati (1)

Blog