candidate's picture

A cosa mi candido

Consigliere di Zona ( Zona 9 )

E-mail

emo.laurito@virgilio.it

Liste elettorali

candidate's picture

Liste elettorali

Sinistra Ecologia Libertà con Vendola

Perché mi candido

PERCHE' MI CANDIDO IN CONSIGLIO DI ZONA 9:

Perché sia restituita ai cittadini la struttura dell’ex anagrafe di via Baldinucci.

Per recuperare le aree dismesse e degradate della zona 9, creando un “centro servizi di quartiere”, che serva come unico punto di riferimento ai cittadini per l’accesso ai servizi comunali.

Per ottenere servizi per i giovani, del tutto inesistenti, creare ulteriori spazi per gli anziani, e creare infrastrutture che servano ad aggregare, integrare e garantire un quartiere vivibile e sicuro per i nostri abitanti.

Perché all’interno del Parco Bassi venga realizzata una struttura coperta che valorizzi le Associazioni e sia funzionale per cittadini del quartiere, per svolgere attività socio-ricreativo-culturali 365 giorni all’anno.

Perché siano messi in sicurezza i terreni inquinati dell’area ex gasometri Aem.

Perché la maggior parte delle aree dismesse siano destinate a edilizia pubblica, aree verdi e servizi ai cittadini, alfine di evitare speculazioni edilizie.

Perché sia rimessa in funzione la fontana di Piazza Bausan.

Perché siano aumentati i posti negli asili nido, affinché le donne abbiano davvero le stesse opportunità degli uomini.

Perché sia realizzata una pista ciclabile sul percorso Piazza Bausan, via Durando, via Bovisasca, parco Villa Litta che arrivi fino a Piazza Maciachini, utilizzando il vecchio tracciato del tram.

Perché siano riqualificate alcune vie del nostro quartiere, perché ci si senta in centro anche quando si è in periferia.

RITENGO CHE LAVORARE INSIEME E AL FIANCO DEI CITTADINI SERVA A RICONQUISTARE L’ORGOGLIO DELLA POLITICA.

 

 

 

Altre informazioni

Mi chiamo Laurito Emo e ho 58 anni.

Ho iniziato a svolgere la mia attività politica a 18 anni nel Partito Comunista Italiano.

A 25 sono entrato del direttivo del PCI, carica poi mantenuta nel PDS e nei DS sempre nella Sezione Elio Sammarchi di via Conte Verde 17, di cui sono diventato Segretario nel 2001.

Dopo lo scioglimento dei DS ho seguito Fabio Mussi e Sinistra Democratica, scelta che mi ha portato oggi a militare in Sinistra Ecologia e Libertà.

Lavoro all’Acquedotto comunale di Milano, ove il mio impegno per la politica mi ha portato a svolgere attività sindacale. In tutti questi anni ho cercato di svolgere al meglio i miei compiti stimolando anche i miei colleghi a farlo, in coerenza al fatto che l’acqua rimanga un bene pubblico.

Specialmente per queste ragioni, sono stato un grande sostenitore nella raccolta delle firme per il REFERENDUM “L’Acqua come bene pubblico”,che si terrà il 12 e 13 giugno.

Nel contempo ho aderito con fermezza alla raccolta di firme contro l’impiego dell’energia NUCLEARE e quella a sostegno dell’abolizione del legittimo impedimento.

Sono stato uno dei promotori, insieme ai compagni del PCI, all’apertura del Parco Bassi, della biblioteca e dell’anagrafe di via Baldinucci, del Bocciodromo di via Candiani, del plesso scolastico Guicciardi e all’insediamento del Lotto 26 della case popolari di piazzale Maciachini.

Mi sono opposto alla cosiddetta riqualificazione di Piazza Schiavone voluta dalla Giunta di Centro-destra, scelta presa senza chiedere il parere del Consiglio di Zona e dei cittadini, nettamente contrari all’opera. Per rimediare allo scempio voluto dal Centro-destra, sono stati spesi altri soldi pubblici, segno di un’amministrazione miope e poco interessata al coinvolgimento della cittadinanza.

Mi sono battuto contro il degrado del quartiere e a favore degli spazi di aggregazione e delle associazioni di volontariato.

Ho sostenuto attivamente tutte le campagne elettorali di Nadia Branca in Consiglio di Zona 9, tra cui quella a candidato Presidente nel 2001 e quella al Comune di Milano nel 2006 e da anni collaboro con lei a tutte le iniziative politiche del quartiere.

Cosa dice Nadia Branca di me?

“ SOSTENGO LA CANDIDATURA DI LAURITO EMO IN CONSIGLIO DI ZONA 9, POICHE’ LO RITENGO UNA PERSONA ONESTA E CORRETTA, QUALITA’ PIU’ UNICHE CHE RARE NEL PANORAMA POLITICO ODIERNO.

IL SUO IMPEGNO, LA SUA COSTANZA, IL SUO SAPER ASCOLTARE LE PERSONE, LE SUE IDEE, SE ELETTO, PERMETTERANNO SICURAMENTE DI OTTENERE RISULTATI OTTIMI PER LA NOSTRA ZONA.”

Sono sposato con Tommasina Mazza e sono papà di due figli meravigliosi, Rossella e Vittorio

Allegati (1)

Volantino_Laurito (1).pdf