candidate's picture

A cosa mi candido

Consigliere di Zona ( Zona 5 )

E-mail

tosonin@me.com

Liste elettorali

candidate's picture

Liste elettorali

Partito Democratico Pisapia Sindaco

Perché mi candido

Ci siamo, il 15 e 16 maggio saremo chiamati a votare per il nuovo Sindaco e per l’elezione dei nuovi Consigli di Zona.

Mi candido al consiglio di Zona 5 per il Partito Democratico e con questa lettera mi presento e spiego i motivi per cui mi candido.

Sono nata a Monza nel 1970. Dopo aver vissuto a Messina e Mestre (terremoto del Friuli compreso), nel ’76 approdo a Milano con la mia famiglia.

Mi sono laureata in Scienze Geologiche all’Università degli Studi di Milano.

In tanti, come me, si sono iscritti a geologia ai tempi dell’evento tragico dell’alluvione in Valtellina, perchè volevamo contribuire alla realizzazione di una politica di tutela del territorio e di sicurezza dei suoi cittadini.

Purtroppo non è stato così e dal ’95 ad oggi ne abbiamo avuto drammatiche conferme.

Non mi sono data per vinta e ho reagito investendo il mio tempo nello studio di altre materie. Ho frequentato un corso finanziato dal Fondo Sociale europeo sull’Organizzazione aziendale e i Sistemi di Gestione Qualità.

Erano anni in cui Milano era ancora la “piazza” d’Italia più importante per chi si affacciava al mondo del lavoro.

Infatti, dopo le prime difficoltà inizia la mia carriera lavorativa, dapprima in una società di consulenza; un ambiente dinamico, innovativo, centrato sulle organizzazioni aziendali in “rete”. Erano i tempi della new economy.

Nel 2002, sono assunta da una società italiana leader nel settore dei pagamenti con carta di credito, dove nel 2007 divento responsabile dell’ufficio organizzazione. In questo momento lavoro nell’organizzazione di un importante gruppo bancario italiano.


Da più di 20 anni vivo in Zona 5
: prima in corso San Gottardo, a due passi dalla Darsena (abbandonata dall'attuale amministrazione comunale), dal 2002 nel quartiere Vigentino (Fatima) dove abito con Eugenio, mio marito.


La Zona 5
possiede metà del proprio territorio di area a verde non edificata: bastano pochi km per passare dal Parco Agricolo Sud, ricco di borghi e abbazie (Chiaravalle e Quintosole) e di cascine, al cuore della nostra città.

Dobbiamo salvaguardare questo patrimonio (ricco di storia e cultura), pur non rinunciando a svilupparlo in termini offerta di servizi, di strutture scolastiche adeguate, di sicurezza e decoro, di cultura, di spazi per i giovani e di opportunità di crescita economica, a beneficio di tutti i suoi cittadini, con particolare attenzione ai bambini, ai giovani e alle persone anziane.

Quando mi sono trasferita nel Vigentino ho sentito subito il desiderio di viverlo attivamente per migliorarlo.


Anche per questo motivo ho scelto di dedicarmi al progetto di sviluppo del futuro della zona 5 nel Partito Democratico, insieme al Circolo PD Vigentino “Angelo Vassallo”.


Lottare per impedire che a pochi km da noi venga costruito un inceneritore (petizione contro inceneritore AMSA nel Parco Sud), sostenere i cittadini dei Borghi nel presentare le osservazioni al PGT per migliorare il territorio e impedirne la cementificazione, contribuire a risolvere i problemi delle case popolari del quartiere, totalmente abbandonate dall'attuale amministrazione, promuovere iniziative culturali (come il recente Concerto per il Borgo a Chiaravalle).


Tutto ciò ed altri obiettivi fanno parte del progetto politico che intendo affrontare nell’ambito del Consiglio di Zona che diventerà, se il centro-sinistra verrà eletto, una vera e propria Municipalità al servizio dei cittadini, dove le persone possono partecipare all’elaborazione delle scelte più importanti per il Comune e per la Zona.


Mi spinge quindi una volontà forte di non delegare più solo ad altri la responsabilità di migliorare le cose. Si può e si deve fare qualcosa.


Posso garantirvi il mio impegno e con il vostro sostegno posso fare di più e meglio!


Grazie a tutti coloro che vorranno sostenermi!

Altre informazioni

Conoscenze e competenze lavorative: project management, organizzazione aziendale, sistemi di gestione qualità, progetti di efficientamento dei processi e riduzione degli sprechi, progetti su normative antiriciclaggio e legge 231. Ho coordinato un ufficio di 5 persone.

Faccio parte del direttivo del circolo PD Vigentino Angelo Vassallo, via Verro 44.

Caratteristiche personali: sposata, ho due sorelle (di cui 1 gemella, praticamente una fotocopia....).

La mia visione della vita: per me il bicchiere è sempre mezzo pieno! Sono un'inguaribile ottimista ed ho fiducia nelle possibilità/capacità delle persone.