candidate's picture

Carica

Consigliere di Zona ( Zona 1 )

E-mail

elena@elenagrandi.it

Sito personale

http://www.elenagrandi.it

Faccio parte di

candidate's picture

Faccio parte di

Gruppo consiliare "Verdi Verdi Ecologisti"

Su di me

Sono nata a Milano, dove vivo e lavoro.
Ho 51 anni, sono sposata, ho tre figli, un maschio e due femmine di 23, 20 e 16 anni.

Dopo le amministrative 2011 del comune di Milano sono stata nominata Presidente della Commissione Ambiente, Verde, Demanio, Casa.

Lavoro come editor free-lance e mi occupo della revisione di testi letterari.
Dal 2003 al 2009 sono stata prima Consigliere, poi Presidente del Consiglio d'Istituto del plesso Rossari-Castiglioni (che comprende le scuole elementari di via Spiga e Porta Nuova e le scuole medie di via Rossari e di via Solferino).

Non sono mai stata iscritta a un partito politico.
Nel 2006 sono stata eletta in Consiglio di Zona 1, come indipendente per la Rosa nel Pugno.
Nel corso del mandato ho seguito come Capogruppo i lavori di quasi tutte le commissioni, con particolare attenzione ai temi urbanistici, ambientali (piste ciclabili, aree a traffico limitato, progetti di incremento di Bike Me, manutenzione dei giardini, indagini sulla situazione delle caldaie degli edifici comunali e delle locazioni degli stessi, ecc.), a quelli della scuola (ristrutturazioni, manutenzione del verde scolastico, valutazione dei progetti per il diritto allo studio, ecc.), dei servizi sociali e dei diritti civili (registro anagrafico, diritti degli stranieri, dei minori, delle donne).

Sono convinta che i temi legati all’ambiente (verde, inquinamento, traffico) e alla gestione del patrimonio pubblico debbano essere affrontati con decisione e competenza e che Milano debba diventare una città più trasparente (in ogni senso), più verde e più vivibile. Per questo ho promosso e divulgato (raccogliendo migliaia di firme) l'iniziativa dei 5 Referendum per Milano, il cui successo ha sancito l’importanza che la sostenibilità ambientale riveste per i cittadini milanesi.
La mia candidatura nella lista dei Verdi Ecologisti per Milano, è stata la logica conclusione di questo percorso.