candidate's picture

A cosa ti sei candidato

Consiglio di Municipio ( Municipio 3 )

E-mail

monzio.compagnoni@yahoo.it

Liste elettorali

candidate's picture

Liste elettorali

Partito Democratico Beppe Sala Sindaco

Perché mi candido

In occasione delle prossime elezioni amministrative del 5 giugno 2016, sono  candidato per il Consiglio di Municipio 3,  come indipendente nelle liste del Partito Democratico

Il mio impegno sarà ancora improntato alla cura, il miglioramento, il recupero e la riqualificazione degli spazi già esistenti prima ancora della creazione di nuovi, aumentando di fatto i luoghi fruibili dai cittadini rendendoli al contempo più accoglienti e conseguentemente più sicuri, attraverso la funzione di presidio che la loro frequentazione comporta.

Per questo motivo abbiamo proposto, e sono poi stati inseriti nel programma del centro sinistra:

  • il recupero della palazzina T9 in via Rubattino per realizzare una scuola elementare e una scuola media, e
  • la riqualificazione della parte interna della rotatoria di viale delle Rimembranze di Lambrate da restituire alla socialità del quartiere.

Continuerò inoltre a lavorare perchè si concretizzino alcune delle proposte da me fatte insieme ad altri come:

  • La realizzazione del progetto di Skatepark sotto la tangenziale nel parco di Rubattino
  • Il recupero dell’area verde di via San Faustino da assegnare ad Associazioni del quartiere per crearne un “giardino condiviso”. E' stato appena firmato il protocollo di intesa che lo renderà possibile.
  • Acquisire e rendere fruibile l’area verde di via Borgomainerio/Zambaldi/Martorelli.
  • La riqualificazione della piazzetta dell’ Ortica e del sagrato della Chiesa.
  • La completa risistemazione di via Ortica e di via Cima nel tratto tra le vie Bistolfi e Trentacoste con anche la riqualificazione del verde esistente.

Altre informazioni

Mi chiamo Dario MONZIO COMPAGNONI, 48 anni, nato e cresciuto a Milano in zona Ortica/Lambrate.

Lavoro da oltre venti anni nel campo delle telecomunicazioni e dal 2002 vivo con mia moglie e i miei due figli, nel quartiere RUBATTINO.

Da sempre impegnato per il territorio che vivo, sono stato tra i fondatori di alcune associazioni che su questo territorio lavorano o hanno lavorato:

  • il “Comitato PRU Rubattino”, nato nel 2003 per affrontare concretamente i problemi dei residenti di questo nuovo grande insediamento.
  • l’Associazione ”Comitato Amici del Metrobosco – Parco della Lambretta” , nata per sostenere lo sviluppo del progetto METROBOSCO della Città Metropolitana di Milano, e che ha tra gli obiettivi la realizzazione del “Parco della Lambretta”, nel Pru Rubattino, in continuità con la parte di parco già realizzata e adatto a costituire un collegamento verde tra il Parco Lambro e il Parco Forlanini. Sul tema sono stati organizzati due concorsi internazionali di idee tra studenti universitari.
  • l’associazione ludico culturale ricreativa “VIVIRUBATTINO” nata per promuovere la socialità in un quartiere di recente formazione, e mancante dei servizi essenziali. Si sono così occasioni per far giocare grandi e piccoli nel nostro quartiere. Alcune iniziative sono diventate tradizione, come

o il Carnevale in Piazza Vigili del Fuoco
o la Castagnata di quartiere
o il Giro di Giostra al Rubattino,

Per le manifestazioni/attività organizzate sul territorio, ho sempre cercato di lavorare di concerto con le altre realtà presenti, quali l’Oratorio Lambrate-Ortica , la Parrocchia San Martino in Lambrate, la Cooperativa Edificatrice Ortica e il Circolo Acli Lambrate, sempre con lo spirito di unire realtà diverse, ma parimenti rappresentative del nostro quartiere.

Nel 2011 sono stato eletto in Consiglio di Zona 3 come indipendente nelle liste del Partito Democratico dove ho ricoperto l'incarico di Presidente della Commissione “Qualità dell'ambiente urbano e Mobilità” e su questi temi ho lavorato per cinque anni.

Alcuni dei risultati concreti della mia attività sono stati

  • La realizzazione di due campetti sportivi, calcetto e basket, nel parco del quartiere Rubattino, inaugurati a marzo 2013
  • L’apertura, a fine 2015, della via Caduti in Missione di Pace, con innesto nella rotatoria di via Rubattino
  • Ho lavorato perché si arrivasse alla realizzazione della struttura che ospita asilo nido e scuola materna in via Caduti in missione di Pace. Struttura inaugurata a settembre 2015
  • La pedonalizzazione di Piazza Leonardo da Vinci, lato Politecnico che era oramai diventata il parcheggio privato di studenti e professori. Questa iniziativa ha poi creato le condizioni perchè Comune di Milano e Politecnico decidessero di riqualificare questa parte di Piazza,appena inaugurata
  • La chiusura al traffico privato del Parco Lambro affinché lo stesso possa essere fruito per quello che è: un grande Parco cittadino
  • La riqualificazione di via Conte Rosso che ora, grazie alla collaborazione di numerose associazioni del quartiere, è diventata un luogo di aggregazione e socialità
  • L’ampliamento di alcune aree gioco della zona, per consentirne, soprattutto nelle ore di maggior affluenza, una migliore frequentazione. Tra queste, le' aree di via Pini e di Piazzale Bacone, già ampliate, e le aree nel parco Rubattino e nei giardinetti di via Clericetti/Pascal già deliberate e di prossimo ampliamento

In occasione delle prossime elezioni amministrative del 5 giugno 2016, sono nuovamente candidato per il Consiglio di Zona 3, sempre come indipendente nelle liste del Partito Democratico

Il mio impegno sarà ancora improntato alla cura, il miglioramento, il recupero e la riqualificazione degli spazi già esistenti prima ancora della creazione di nuovi, aumentando di fatto i luoghi fruibili dai cittadini rendendoli al contempo più accoglienti e conseguentemente più sicuri, attraverso la funzione di presidio che la loro frequentazione comporta.

Per questo motivo abbiamo proposto, e sono poi stati inseriti nel programma del centro sinistra, il recupero della palazzina T9 in via Rubattino per realizzare una scuola elementare e una scuola media, e la riqualificazione della parte interna della rotatoria di viale delle Rimembranze di Lambrate da restituire alla socialità del quartiere.

Continuerò inoltre a lavorare perchè si concretizzino alcune delle proposte da me fatte insieme ad altri come:
La realizzazione del progetto di Skatepark sotto la tangenziale nel parco di Rubattino
Il recupero dell’area verde di via San Faustino da assegnare ad Associazioni del quartiere per crearne un “giardino condiviso”.
Acquisire e rendere fruibile l’area verde di via Borgomainerio/Zambaldi/Martorelli.
La riqualificazione della piazzetta dell’ Ortica e del sagrato della Chiesa.
La completa risistemazione di via Ortica e di via Cima nel tratto tra le vie Bistolfi e Trentacoste con anche la riqualificazione del verde esistente.