Rispondi a:

Inviato da avatar Silvia Intra il 01-06-2012 alle 15:31

Buongiorno,

per il calcolo della percentuale di Raccolta Differenziata, Amsa si attiene scrupolosamente al metodo indicato nella DELIBERA GIUNTA REGIONALE N. 8/10619 - REGIONE LOMBARDIA

http://www.tuttorifiuti.it/News/News.aspx?IDNews=171

Per il resto, mi sono resa conto in questo periodo che è necessario fornire qualche chiarimento in merito al grado di pulizia che i rifiuti raccolti in modo differenziato devono avere.

La carta deve essere perfettamente PULITA. Il tetrapak, che ha anche parti in plastica, viene separato dalla carta e segue un percorso a parte (consigliamo però di sciacquarlo)

Gli imballaggi in plastica (compresi piatti e bicchieri) durante il procedimento di riciclaggio vengono tutti LAVATI. La regola di Corepla (Consorzio per il recupero e il riciclaggio degli imballaggi in plastica) è che il peso del residuo non deve superare il peso del manufatto.

Lo stesso vale per il vetro, che subisce diversi trattamenti di pulizia. E' però importante che le bottiglie e i vasetti di vetro non vengano depositati nei cassonetti all'interno di sacchetti di plastica, che rimangono interi durante la frantumazione dei vetri, complicando la lavorazione

Gli imballaggi e gli oggetti di metallo vengono riciclati, anche se non sono pulitissimi o se contengono parti in plastica (es. manici delle pentole o della caffettiera).

In generale Amsa consiglia di mettere anche nei cassonetti verdi per il vetro e nel sacco giallo per plastica e metallo rifiuti sciacquati, per evitare che i sacchi i cassonetti prendano cattivi odori o possano attirare insetti o animali, soprattutto mentre sono custoditi all'interno degli stabili.

Resto a disposizione per ogni eventualità e porgo cordiali saluti

Silvia Intra

(responsabile Customer Center Amsa)

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta