Rispondi a:

Inviato da avatar Lucia Hollstegge il 20-06-2012 alle 18:01

In linea di massima sono d'accordo.

Ma alberi non ce ne sono ancora abbastanza a Milano e periferia.

Per esempio al parco Sud - Ticinello e dintorni ci sono come sulla vostra foto grandi campi ma pochissimi alberi. In Germania spesso si crea una cintura di boschi attorno alle grandi città e solo dopo questa cintura si inizia con l'agricultura. I boschi hanno la funzione di polmoni verdi per le città inquinate e probabilmente sono più adatti a questo scopo di un campo di mais, grano, patate oppure un semplice prato.

Le grandi città sono ambienti inquinati, le piogge possono essere acide etc. Va bene la filiera corta, ma preferisco evitare il latte della mucca allevata vicino a una discarica oppure la verdura coltivata su prati inondati dal Lambro.

Un compromesso potrebbero essere come nella Westfalia nel nord-ovest della Germania i filari di alberi e arbusti lungo le strade delle campagne e come delimitazioni dei campi. In questo modo si crea un paesaggio agricolo tipo parco. Le siepi, arbusti ed alberi tra un campo e l'altro servono anche a preservare le varie specie dalle piante selvatiche. Infatti in Westfalia è vietato tagliare l'erba sui margini delle strade prima della fine delle fioriture. Inoltre le siepi etc sono habitat per uccelli e altri piccoli animali.

Per quanto riguarda il verde in città, forse il comune potrebbe risparmiarsi i soldi per i fiorellini sulle rotonde e fare piantare invece degli alberi.

Le potature di molti alberi stradali sono terrificanti. Ogni 5 anni i potatori comunali si abbattono come una sciagura su di essi privando loro  di tutti i rami piccoli, lasciando solo pochi rami grossi. Di conseguenza in primavera fanno poche  foglie  che escono spesso direttamente dai tronchi. Per un o due anni  gli alberi potati rimangono quasi inguardabili, i cittadini privati del poco verde che c'era, della bellezza e naturalmente dell'ombra. Quando gli alberi sono di nuovo belli, - purtroppo mai più belli come prima delle potature - ma in estate le foglie coprono le devastazioni - sono passati i cinque anni e arrivano di nuovo i potatori del comune.

In Germania la maggior parte degli alberi stradali è più grande, più sana e tenuta meglio, pur essendoci tanta neve in inverno i rami sono solidi e non si spezzano.

Una strada squallida diventa carina con un bel filare di alberi. Esempi  sono via Medeghino e via Pezzoti nella zona 5, anche se gli alberi sono ancora giovani.

Allego un esempio di brutta potatura di alberi in via Montello. Assicuro che non sono eccezioni, sono anni che vedo quel genere di potature in tutta la città di Milano.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta