Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea De Gradi il 10-07-2012 alle 15:44

Se la nostra amministrazione non è proprio fuori di testa, è ovvio che nel momento in cui realizzerà la piscina per cani, dovrà anche regolamentarne l'utilizzo, in particolare penso che se un padrone decida di entrare nell'area piscina dovrà accettare anche il fatto che qualche schizzetto andrà a bagnare i suoi vestiti.

L'obiezione che molti fanno dicendo che i cani non sono liberi perché hanno un padrone che li comanda è falsa. Il cane è un animale da branco quindi lui accetta per natura l'esistenza di un leader che lo guida. Anche i lupi che sono animali selvatici hanno un capo branco che li comanda. Cosa cambia se il capo branco è un uomo o un altro animale?

Sono d'accordo se si dice che un cane non è libero perché vive in un appartamento al posto di stare in una foresta. Aggiungo però che con l'andare del tempo il cane si è via via adattato alla vita con l'uomo. Se prendessimo un cane e lo lasciassimo in una foresta questo non sopravviverebbe a lungo perché non è più in grado di vivere in maniera selvatica. Bisogna infine definire bene cosa vuol dire "libertà" molti cani vivono una vita infelice perché appunto stanno dalla mattina alla sera in appartamento con dei padroni che non li amano e che non li fanno sentire parte del "branco".

Se un cane invece viene trattato bene, se il suo padrone gli presta attenzioni, se lo porta fuori (magari anche a fare il bagno nella vasca delle foche) a stare con i suoi simili, questo vive una vita felice, ed è lui per primo che sceglie di stare sotto gli ordini del padrone perché sa che il suo leader lo farà stare bene.

PS: anche noi viviamo in un ambiente non naturale eppure ci sentiamo liberi.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta