Rispondi a:

Inviato da avatar Anna Maria Melone il 11-07-2012 alle 17:07

Ieri sera il primo incontro operativo dei tavoli dell’Isola, la prof. Sclavi ha spiegato l’obiettivo degli incontri trovare soluzioni creative e condivise per il centro civico e il cavalcavia Bussa significa aprirsi ad un confronto creativo con tutti portatori di interessi presenti sul territorio, solo in questo modo si potranno trovare soluzioni in grado di funzionare.

Ci siamo dati appuntamento a martedì 17 luglio alle 18.30 in Piazza Minniti per una passeggiata di quartiere, un incontro itinerante durante il quale fare un sopralluogo alla ricerca dei luoghi del quartiere che sono sati segnalati e raccogliere le osservazioni e le segnalazioni di tutti i partecipanti. Chi vuole può organizzare un incontro da solo o in gruppo ad altre realtà che funzionano, sono stati fatti gli esempi della Casa del Quartiere San Salvario a Torino ( http://www.sansalvario.org )  della Cascina Cuccagna ( http://www.cuccagna.org ) e del Barrio’s ( http://www.barrios.it )

Ci ritroveremo in settembre per definire insieme che cosa non può mancare nel centro civico, i criteri di localizzazione, le linee guida per la gestione e il monitoraggio.  Un percorso simile riguarderà la risistemazione del cavalcavia Bussa.

L’approccio è sembrato interessante aperto, il clima costruttivo.  Anche se i presenti avevano livelli informazione disomogenei, le domande e i dubbi hanno aiutato tutti a capire. Ci siamo lasciati con il compito di invitare tutte quelle realtà del quartiere che per vari motivi non erano presenti.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta