Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 13-07-2012 alle 15:02

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

Zona 3

Nuovo plesso scolastico al quartiere Rubattino


Un nido e una scuola d'infanzia: in totale potranno ospitare 195 bambini dall'anno scolastico 2014/2015. L’istituto sarà costruito tra via Caduti in Missione di Pace e via Rubattino



Dall’anno scolastico 2014/2015 i bambini e i genitori del quartiere Rubattino avranno una nuovo complesso scolastico comprendente una scuola d’infanzia e un nido. La struttura ospiterà in totale 195 bambini. Venerdì 13 luglio è stato approvato dalla Giunta comunale il progetto definitivo.

L’istituto sarà costruito tra via Caduti in Missione di Pace e via Rubattino. Al piano terra ci sarà la scuola d’infanzia: 135 bambini suddivisi in 5 sezioni. Ogni sezione avrà un proprio servizio igienico e accesso diretto al giardino. Alcuni spazi tra le aule saranno pavimentate con materiali anti-trauma per consentire spazi gioco condivisi. Al primo piano ci sarà il nido: 60 bimbi suddivisi in 3 sezioni. Ogni sezione sarà dotata di terrazze esterne semicoperte. Il nido avrà anche uno spazio cucina.

“Il disinteresse della precedente Amministrazione ha tenuto fermo questo intervento, già finanziato dal 2005. Siamo giunti alla definizione di questo nuovo progetto grazie al confronto diretto con Consiglio di Zona 3 e con i cittadini. Abbiamo ascoltato e accolto molti dei loro suggerimenti, tra cui un ampliamento ulteriore degli spazi all’aperto e una maggiore attenzione rivolta al risparmio energetico. Da molto tempo gli abitanti della zona chiedevano un nido e una materna, servizi fondamentali per una grande città: finalmente i tempi di realizzazione sono certi, e ciò permetterà alle famiglie già formate e a quelle nuove che si formeranno di avere una migliore qualità della vita”. Lo dichiarano Maria Grazia Guida, vice Sindaco e assessore all’Educazione, e Lucia Castellano, assessore ai Lavori pubblici.

Il nuovo progetto prevede l’ampliamento delle terrazze dell’asilo nido, così come l’aumento degli spazi del giardino da dedicare a orto e attività di gioco. I materiali usati e le finiture interne ed esterne favoriranno la riduzione dei consumi energetici nei periodi estivi e invernali.

L’area su cui sorgerà la scuola è stata oggetto di bonifica (trattandosi dell’ex area industriale Maserati) e di approfondita indagine ambientale. I lavori dureranno 400 giorni e dovrebbero terminare nella primavera del 2014. Il costo totale è di 4 milioni e 700 mila euro.


Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta