Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 09-08-2012 alle 16:18

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

VIA RIPAMONTI 88. TAJANI E DE CESARIS: “GIA' AVVIATO PROGETTO DI INCUBATORE DI IMPRESA”

Milano, 9 agosto 2012 – L’ex edificio di via Ripamonti 88 è già stato inserito dal Comune di Milano nell’elenco degli immobili da destinare a sede di incubatori di impresa. Il progetto è stato portato a conoscenza della task force del Ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera e di Invitalia, Agenzia tecnica del Ministero.

Lo hanno annunciato gli assessori Cristina Tajani (Sviluppo economico) e Ada Lucia De Cesaris (Urbanistica), ricordando che la “rete” di possibili incubatori specialistici di impresa a Milano comprende, oltre all’edificio di via Ripamonti 88, una parte dell’ex sede Ansaldo in via Tortona, l’ex centro lavoro di via Satta a Quarto Oggiaro, che si aggiunge allo spazio di via Val Trompia, alcuni stabili nelle vie Appennini e Civitavecchia e nell’area Bovisa-Lambrate.

Si tratta di localizzazioni sinergiche con altri progetti del Comune per la riqualificazione urbana e abitativa in alcuni quartieri decentrati di Milano, con interventi volti a coniugare insediamenti produttivi e insediamenti abitativi. Obiettivo dell’Amministrazione, infatti, è “ridisegnare” luoghi periferici della città, sviluppando per ciascuna realtà una specifica vocazione produttiva orientata alla creazione di impresa e di lavoro e, contemporaneamente, portando avanti progetti di recupero urbanistico e di edilizia sociale.
In particolare, per quanto riguarda via Ripamonti 88, l’area e l’edificio da ristrutturare potrebbero caratterizzarsi come “quartiere di imprese creative”, in considerazione della morfologia degli spazi e in sinergia con altre attività già presenti sul territorio.

“L’avvio di un incubatore in via Ripamonti rientra nelle finalità di riqualificazione previste dalla legge 266/97 per le periferie ed è coerente con il programma di interventi che il Comune di Milano è impegnato a realizzare sul territorio, anche grazie all’attrazione di fondi nazionali. Crediamo necessario investire sulle zone periferiche di Milano, a lungo abbandonate, e che invece hanno grandi potenzialità sul fronte dello sviluppo sociale ed economico. Per far questo abbiamo previsto di utilizzare in maniera integrata risorse comunali e risorse nazionali con l’obiettivo di sostenere soprattutto il lavoro dei giovani e la creazione di impresa innovativa”, ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico Cristina Tajani.
“Stiamo lavorando per riqualificare e far rinascere una zona di Milano rimasta in condizioni di degrado e abbandono per quasi 15 anni, nella colpevole indifferenza delle Amministrazioni precedenti. Abbiamo provveduto a mettere in sicurezza l’intera area e lo stabile. Inoltre, abbiamo chiesto e ottenuto dal privato di concludere gli interventi di bonifica che sono in via di ultimazione”, ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica Ada Lucia De Cesaris.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta