Rispondi a:

Inviato da avatar Domenico Cilione il 11-09-2012 alle 09:46

Buongiorno, intervengo pubblicamente per ringraziare l'Assessore Tajani per il comunicato stampa divulgato di cui mi aveva anticipato la notizia sabato 8 settembre.

Aggiungo sempre e ne sono  grato che  nello scambio di mail avute con l'Assessore mi ha anche assicurato che  ha "comunicato non solo il messaggio di solidarietà ma anche l'appuntamento a oggi, ( ieri ndr) in chiusura dell'assemblea, per essere aggiornata e fissare un incontro"

E' importante che io Vi sottolinei (ma Vi prego di non leggere alcun tono polemico nella mia dichiarazione) che la RSU, sicuramente per mero errore non intenzionale aveva già inviato 2 lettere, la prima datata 2 agosto 2012, la seconda 23 agosto 2012 ed indirizzate a: Signor Sindaco del Comune di Milano; Presidente del Consiglio del Comune di Milano; Assessore Majorino.    NESSUNA RISPOSTA  E/O PRESENZA PUBBLICA!!!

L'assessore Tajani, non era quindi in indirizzo e nonostante questo e nonostante un mio semplice ed accorato appello tramite social network, ha fatto...quello che qui vien pubblicato e di cui io pubblicamente rendo noto con queste mie affermazioni. Aggiungo che non conosco e non ho mai conosciuto l'Assessore Tajani ma mi ha particolarmente colpito il suo modo di fare o meglio la Sua intenzione nel "volere" agire concretamente.

 Si , lo riafermo : bisogna agire concretamente poichè ci saranno 450 licenziamenti , e dietro ognuna  di queste posizioni definite "non strettamente necessarie"  ci sono non solo sinngole professionalità ma famiglie ; figli cui si chiuderà per sempre la vita ed il vivere!! 

Vi prego non ho alcun tono polemico ma in questa vicenda  che mi tocca personalmente  ciò che fa rabbia dentro è che per i licenziamenti sono oggi per i dipendenti colpiti, senza averne responsabilità, dal dissesto economico-finanziario dell’ente.

Fà ancora più  rabbia che oggi, per  questa vicenda che nel passato ha avuto una visibilità mediatica incredibile (anche sulle Tv nazionali e all'estero )  e che ci ha fatto certamente comprendere cosa avveniva al San Raffaele, sia sparita quasi del tutto da  alcuni giornali  (per fortuna non tutti) che prima pubblicavano pagine con titoli cubitali; schemi di società ed organigrammi vari, Oggi non appare più nulla... silenzio assoluto.

Io non smetterò mai di ringraziare mai e poi mai l'Assessore Tajani, tutti Voi che leggete, intervenite e questo ambiente di partecipazione civica messo a disposizione dalla Fondazione RCM - Rete Civica di Milano.

E' imporante per quanto mi riguarda la "partecipazione",  pur non condividendo ciò che è ad esempio accaduto a Roma con i cortei dei dipendenti Alcoa e che sta ancora accadendo, è la solitudine e la delusione , che porta a fare dei gesti estremi o irrazionali, come quelli che sono accaduti a Roma e l'intervento dell'Assessore Tajani  aiuta e in un certo senso rassicura, nei limiti che ovviamente l'Assessore potrà fare.

Serve a mio parere dare anche e soprattutto  la "giusta  e corretta visibilità" alle notizie, soprattutto quando i toni sono quelli di chi, pur nel suo libero modo di agire imprenditoriale, non accetta e non lascia spazi di discussione affinchè  il necessario rilancio dell’ente avvenga salvaguardando l’occupazione e le professionalità dei lavoratori coinvolti senza nemmeno dare ascolto ai Commissari Giudiziali e, spero e mi auguro che su questo ultimo punto possa anche chiarire il Giudice del Tribunale Fallimentare che aveva dato l'omologa al concordato ma sulla base di alcuni impegni e "paletti" che erano stati posti al nuovo acquirente. "

Il tono è stato: per mettere in sicurezza l'Ospedale bisogna trovare 29 milioni di euro entro dicembre =subito , e devono esser trovati nella voce "personale"  = 450 licenziamenti .

 Riuscite a comprendere il tono ed il margine di manovra che è stato posto alle RSU???

Dopo si parlerà di rilancio!

Mi limito solo ad evidenziare che è "imbarazzante" il silenzio della Regione come  così  come si sta tutt ora  manifestando se non per l'inziativa di alcuni consiglieri (Il  Gruppo PD alla Regione nelle persone dell'On.le Valmaggi; Gaffuri; Tosi; Martina; Spreafico, hanno rivolto una interrogazione all'Assessore alla Sanità)  ma devo anche ammettere che è stata ineccepibile dal punto di vista formale la risposta dell'Assessore alla Sanità, non corretta dal punto di vista morale  ......l'Ospedale San Raffaele ha le convenzioni con la Regione Lombardia   ed è anche IRCS, quindi questa questione  indipendentemente dalla "richiesta di aiuto  "riguarda  anche gli organi centrali dello Stato, che puntualmente non hanno risposto alle lettere inviate!!!

Diverso è l'atteggiamento del Comune di Milano nella persona dell'Assessore Tajani: "Il Comune è disponibile, su richiesta delle parti, a prendere parte al confronto” ma non solo lo scrive, mi permetto di affermare che  lo sostiene anche pubblicamente .

   Inoltre sempre a proposito di dare la giusta visibilità, poiché fino a qualche ora fa questa la notizia appariva ed appare  online solo  su alcuni siti e giornali ( pochi!), Vi informo che il previsto incontro odierno tra RSU e proprietà, su richiesta espressa della proprietà "al fine di completare le analisi necessarie per la discussione, riteniamo utile riprogrammare l'incontro già previsto, al giorno 14 settembre 2012 alle ore 10"

Con questi toni , con questi atteggiamenti.....perdonatemi...non vedo alcuna via d'uscita, se non in un grande miracolo non che io  lo meriti  personalmennte ma per "chi si è speso per mantenere alto il valore dell'istituzione, a quanti hanno continuato a riconoscersi con fierezza nei principi fondanti del San Raffaele proseguendo il lavoro eccellente e quotidiano nell'assistenza clinico-sanitaria "  e non spetta certo a me riferire che prestare assistenza  e/o lavorare oggi all'Ospedale San Raffaele con ciò che si è manifestando  non è gran bella cosa , soprattutto dal punto di vista psicologico e questo, in tutta la vicenda non è un aspetto secondario!..

Ed ecco perchè , in tutta questa vicenda, per quanto mi riguarda l'Assessore Tajani è una persona che si è spesa   e me lo  dimostra non solo con le parole ma con i fatti, producendo azioni .

 Per concludere mi sia consentito anche far  notare , in tutta questa specifica  vicenda  il silenzio dell'On.le Formigoni , ma adesso non è tempo per fare queste riflessioni.

Grazie ancora

Domenico Cilione

Milano 11.09.2012

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta