Rispondi a:

Inviato da avatar Raffaele Mazzariello il 15-04-2011 alle 10:22

Buongiorno.

Interessante argomento quello del vigile di quartiere.

Mi rendo conto che la risposta lei l'aspetta dal sindaco e non da un cittadino qualsiasi. Ho letto che lei abita nella zona 8. E quasi sicuramente conoscerà il quartiere di Trenno.  Trenno é un piccolo sobborgo diviso in due zone 8 e 7 sul lato nord della via Fratelli Giorgi lungo tutto il marciappiede e la linea che divide il parco di trenno dal quartiere Gallaratese e zona 8 invece  sul marciappiede sud e tutta zona 7. Zona limitrofa alla Parma calcio e tutta l'are del parco di Trenno é zona 7 (terra di frontiera) sulla cartina in allegato si vede meglio.

Osservi sotto la linea verde é tutta zona 7

Oggi dire che esiste un vigile di quartiere che  sia presente in tali aree e dire che non c'è é la stessa cosa. Lo si vede  alle 16,15 all'incrocio con la maestà che divide la piazza Rosa Scolari, la via Fratelli Gorlini, e la via F.Giorgi perchè c'è l'attraversamento pedonale e in quella fascia oraria dalle 16.15 alle 16.45 ci sono i bambini che tornano da scuola (per lo meno non vengono investiti come accade ad altri in altre fasce orarie).

Nella zona 8 quindi parliamo da Piazza Rosa Scolari a via Lampugnano. C'era il vigile di quartiere che ogni mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00 svolgeva il proprio lavoro. L'unica sua pecca, era di essere troppo zelante con la sua funzione  di P.U. e irrispettoso verso quei Trennensi che erano abituati a uscire di casa con l'automobile... esempio. da  Piazza Rosa Scolari a via Beolchi distanza 100 metri dove ci sono i negozi, Bar, Panetteria, Gioco dell'otto, Cartoleria, Fruttivendolo, Copisteria e parcheggiare selvaggiamente dove più gli piaceva perfino in doppia fila, causando seri problemi ai mezzi della raccolta dei rifiuti.

"Come si fà ad essere così? un vigile che mi viene a multare nel mio quartiere?  Ma non esiste proprio!" io pago le tasse sono un un povero cittadino che fino a ieri parcheggiavo sulle aiuole oggi non posso più farlo? non posso liberamente parchecciare "in panetteria" per mostrare la mia auto nuova che subito mi ammoniscono e mi sanzionano.

Al di là dell'ironia lo hanno minacciato, insultato e  invece di pensare ai veri problemi di Trenno che sono Tanti, hanno fatto una petizione firmata da tutti i trasgressori affinchè il vigile di quartiere badasse solo ai ragazzini che escono da scuola, e fosse presente quando i semafori erano spenti.

In questo caso si dice diamo a Cesare quel che é di Cesare.

Così ogni tanto il poverello passa guarda e tira dritto. Anche se ci sarebbe da intervenire.  Se questo esempio é stato abbracciato anche da altri quartieri forse un mea culpa lo dobbiamo fare. Il vigile di Quartiere come anche la Guardia Ecologica non può essere presente solo quando uno si sporca i piedi di deiazioni canine fatte sullo zerbino di casa sua.

La giunta attuale non entra nelle mie simpatie per ciò che ha fatto e per ciò che vuole fare al verde dei parchi Milanesi. Ma in questo caso visto che si parla della figura del Vigile di Quartiere cara signora, la realtà dei fatti é ben diversa (che poi ci sia qualche perditempo anche in divisa, anche se non dovrebbe essere così é normale in tutte le categorie).

Il Vigile di Quartiere esiste ma non può esistere solo quando ci fa comodo.

Saluti

R.M

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta