Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea De Gradi il 24-09-2012 alle 18:33

Dedico questo mio commento ad un sondaggio sull'area C sempre della ISPO, ma effettuato il 13 luglio 2012, il sondaggio a cui mi sto riferendo non è quello pubblicato oggi dal Corriere e citato da Oliverio Gentile. Il sondaggio a cui mi riferisco può essere visto cliccando su questo link.

Con questo mio commento voglio mostrarvi quanto i sondaggi siano poco veritieri e vadano presi con le pinze, in particolare mi arrabbio sempre quando leggo i risultati dei sondaggi perché in molti casi le domande sono mal poste, e le risposte sono mal interpretate.

Faccio due esempi, ma lo stesso discorso potrebbe essere fatto per tutti i casi.

Primo esempio

Pagina 9. Domanda: condivide l'iniziativa dell'area C? Molto, abbastanza, poco, per nulla, non so.

Ora chi ha redatto il documento ha deciso che chi condivide poco quest'iniziativa stia per forza tra i detrattori dell'area C, condividere poco un'iniziativa non vuol dire non condividerla oppure esserne contrari. Tutte quelle persone che dicono che l'area C non è di per se sbagliata ma che si può fare di meglio, presumo abbiano risposto poco, sono da considerare detrattori dell'area C?

Se mettiamo quel 25% di poco tra quelle persone che non sono contrarie all'area C il risultato passa dal 48% (minoranza) al 73% (maggioranza)!!!

Secondo esempio

Pagina 17. Domanda: Secondo lei, l’AREA C, in che misura ha avuto ciascuno dei seguenti effetti? Diminuire l'inquinamento: molto, abbastanza, poco, per nulla, non so.

Dai risultati sembra che solo il 30% dei Milanesi ritiene che ci sia stata una diminuzione dell'inquinamento.

Però anche quì le persone che hanno risposto poco vengono messe tra quelli che ritengono che non ci siano benefici dall'area C, ma poco non vuol dire che non ci sono effetti, sinceramente io che sono un grande sostenitore dell'area C, sarei stato indeciso se rispondere poco o abbastanza, paradossalmente avrei rischiato di finire tra quelli che ritengono che l'area C non serva a niente. Se aggiungiamo anche i poco a quelli che ritengono che l'area C abbia abbassato l'inquinamento passiamo dal 30% (minoranza) al 65% (maggioranza)!!!

Ovviamente anche la mia analisi è parziale e fatta dal mio punto di vista, ma questo per farvi capire quanto i sondaggi vadano presi per le pinze.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta