Rispondi a:

Inviato da avatar Lorenzo Pozzati il 04-10-2012 alle 11:41

Trovate giusta l'utilizzazione degli animali nei circhi?

Il 12 p.v. in piazzale Cuoco debutta il Circo di Mosca, che utilizza gli animali per fare "spettacolo".

E già la polemica con gli animalisti infuria.

Animalisti dalla cui parte sono.

Voi?

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/12_ottobre_4/circo-mosca-piazzale-cuoco-polemica-animali-animalisti-elefanti-tigri-2112094957483.shtml

Il caso Il 12 ottobre il debutto in piazza Cuoco

Arriva il circo, guerra di carte bollate

Promozione sul web degli spettacoli con elefanti e tigri. Il garante degli animali: controlli più rigorosi e rispetto delle regole

Uno spettacolo del Circo di Mosca con gli elefanti

 







MILANO - I primi quattro tir sono parcheggiati in piazzale Cuoco. Il debutto del Circo di Mosca è previsto per il 12 ottobre. E già s'è messa in moto la macchina della protesta, quella del «No al circo che utilizza gli animali». C'è chi ricorda la recente morte della giraffa, che era fuggita da un circo attendato a Imola. C'è chi si domanda come sia possibile che ancora una volta il Comune abbia autorizzato uno spettacolo che utilizza gli animali. Il garante degli animali Valerio Pocar non condanna la protesta: «Penso che i circhi con animali siano superati». Ma aggiunge: «Finché le leggi dello Stato tuteleranno i circhi, anche quelli che usano animali, come attività di carattere culturale, i Comuni hanno poco margine di manovra». I Comuni che hanno provato a vietare l'attendamento di un circo nel proprio territorio sono stati fermati dai ricorsi al Tar.

I tir in piazzale Cuoco (Fotogramma)

Ma i giorni per i circensi che non possono rinunciare a portare in scena elefanti, tigri, leoni, giraffe, sono comunque contati. Allo studio dell'ufficio diritti degli animali c'è il nuovo regolamento. «Finché la legge dello Stato non ci verrà in aiuto, possiamo rendere complicata la vita a questi circhi, disincentivandoli a venire a Milano». Per esempio, sarà introdotta una rigorosa applicazione delle linee guida Cites, «che vietano l'utilizzo di animali protetti, e protetti sono per esempio tigri e leoni», spiega il professor Pocar. E, poi, sarà scritto che «il numero di attendamenti sia rigorosamente circoscritto a non più di due anni». Poiché la piazza milanese è molto appetibile, ogni circo non potrà tornare prima di dieci anni. «Controlli rigorosi, sarà sufficiente una sola violazione per revocare la concessione».

 

Si attende, intanto, il pronunciamento del Consiglio di Stato sul ricorso della città di Ferrara, che, appunto, ha tentato di negare il permesso di attendamento a un circo. «Se l'esito fosse favorevole al ''partito'' del no al circo con animali, potremmo inserire un divieto». Una guerra in punta di diritto. Intanto i milanesi inondano di mail gli uffici comunali, sindaco e assessori compresi. Il Circo di Mosca su Internet promuove la tappa milanese. «Per l'occasione - scrive - sono stati realizzati dei nuovi manifesti che pongono l'attenzione sulla ricca presenza di animali nello spettacolo». Il circo rimarrà in città fino al 18 novembre. «Gli spettacoli circensi che utilizzano gli animali sono diseducativi per i grandi e i piccoli - scrivono i lettori al sindaco -. Gli animali sono continuamente ridicolizzati e vivono in un ambiente contrario alle loro caratteristiche etologiche. Chiediamo pertanto controlli da parte della polizia municipale al fine di vigilare e verificare con sopralluoghi il rispetto rigoroso di tutte le leggi, nonché la normativa internazionale Cites e le indicazioni del ministero dell'Ambiente. Siamo dispiaciuti nel constatare come la sua amministrazione non sia sensibile ai temi che riguardano la tutela degli animali».

Il Circo di Mosca più David Orfei è la denominazione che dal 20 settembre scorso la famiglia Rossante ha ripreso, dopo aver messo da parte l'insegna Cirkus Royal (retaggio della tournée estiva in Danimarca), utilizzata per una serie di piazze in Lombardia. «Il 27 ottobre la Lav Milano - dice Marianna Sala, presidente Lav - organizza una grande manifestazione contro l'uso di animali nel circo e coinvolgerà anche altre associazioni animaliste».

Paola D'Amico

pdamico@corriere.it

Paola D'Amico 4 ottobre 2012 | 9:51

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta