Rispondi a:

Inviato da avatar Salvina Inzana il 07-10-2012 alle 20:54

Pubblicata dal quotidiano L'UNITA' venerdi' 5 ottobre 2012,

CARA UNITA' ...

Scuole sempre più deboli contro l’emarginazione

Quest’anno niente facilitatore culturale all’I.S.C. Val Lagarina, più di 600 alunni e con stranieri in tutte le classi, dalle primarie alle medie. Certo, le premesse c’erano tutte: in poco tempo, da due insegnanti incaricati per l’alfabetizzazione, si era passati ad uno solo ed infine, l’anno scorso, a mezzo, cioè consistente solo in undici ore da distribuire in ben tre plessi, due primarie ed una secondaria.
Quest’anno la temuta mannaia: zero ore. Nonostante il flusso migratorio sia in aumento e proporzionale alla concreta percezione di area a rischio, come infatti è definito il nostro quartiere. Dopo lo scandalo dei fondi tagliati ai disabili e finiti ad ostriche e champagne viene naturale chiedersi dove finiranno queste altre risorse cancellate, stavolta a discapito dei bambini. In compenso lievitano ed aumentano i fondi per la religione cattolica, siamo arrivati a 800 milioni di euro. Peccato che tanta generosità non corrisponda ad altrettanta doverosa attenzione e cristiano rispetto nei confronti dei veri bisognosi e aventi diritto, come i nostri piccoli alunni e futuri cittadini, italiani o stranieri che siano.

Salvina Inzana

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta