Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 15-11-2012 alle 15:00

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

Via Cogne

Casa, partono i lavori a Quarto Oggiaro
Nel 2014 nuovi alloggi popolari per 48 famiglie

L’intervento fa parte del programma di edilizia sociale ‘Abitare a Milano 2’: i lavori, per un importo di circa 4 milioni di euro, termineranno nella primavera del 2014

Milano, 15 novembre 2012 – Sorgeranno in via Cogne, a ridosso del Parco di Villa Scheibler, tra due scuole e la biblioteca del quartiere Quarto Oggiaro, i 48 nuovi alloggi di edilizia popolare i cui lavori sono appena partiti nell’ambito del progetto edilizio ‘Abitare a Milano’.

L’assessore alla Casa, Demanio e Lavori pubblici Lucia Castellano, che questa mattina ha posato la prima pietra insieme al presidente del Consiglio di Zona 8 Simone Zambelli, ha dichiarato: “Sono molto contenta perché un altro importante progetto per la città si è sbloccato. Un’opera che consentirà di aumentare l’offerta abitativa con la consegna di 48 nuovi appartamenti destinati alle fasce deboli e che si affianca ad altri importanti interventi quasi giunti al termine, come via Senigallia e via Appennini”.

L’intervento di via Cogne fa parte del programma di edilizia sociale ‘Abitare a Milano 2’: i lavori, per un importo di circa 4 milioni di euro, termineranno nella primavera del 2014.

Il progetto pone particolare attenzione alla qualità dell’insediamento abitativo, con l’obiettivo di contrastare i fenomeni di ghettizzazione e degrado sociale che spesso hanno caratterizzato i quartieri di edilizia residenziale pubblica. Per promuovere la qualità della vita sociale, è prevista infatti l’integrazione della residenza con i servizi già esistenti nel quartiere e con quelli di nuova realizzazione; in particolare, oltre agli alloggi, 2 unità immobiliari saranno destinate all’offerta di servizi al quartiere con lo scopo di animare gli spazi pubblici.

“Abbiamo ricevuto in eredità progetti bloccati e fermi da tempo, interventi già finanziati in attesa di ripartire – ha aggiunto l’assessore Castellano – e stiamo ponendo il massimo impegno per rimettere in moto la macchina dei lavori. Abbiamo già assegnato 48 nuovi alloggi in via Gonin e consegnato le chiavi di 12 nuovi appartamenti in via Magolfa, ma il piano delle nuove residenze conta circa 900 unità, tra opere in corso e progetti in via definizione”.

La progettazione dell’intervento di via Cogne è stata affidata a seguito di un concorso internazionale di progettazione. Al concorso hanno partecipato ben 95 studi di architettura, centinaia di professionisti provenienti da ogni parte. I vincitori sono stati proclamati nel settembre 2005.

In allegato il rendering del nuovo stabile di via Cogne e il piano delle nuove residenze

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta