Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 16-11-2012 alle 16:00

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

GALLERIA. DAL COMUNE CANONI SOSTENIBILI PER LE LIBRERIE  
Castellano e D’Alfonso: “Tuteliamo queste attività in quanto botteghe storiche e preziose testimonianze di cultura”

Milano, 16 novembre 2012 – Canoni sostenibili  per le librerie della Galleria Vittorio Emanuele II. È il contenuto della delibera approvata oggi dalla Giunta comunale che definisce le linee di indirizzo per il rinnovo dei contratti delle librerie attualmente presenti in Galleria.

Grazie al provvedimento, i canoni corrisposti dopo il rinnovo saranno di 523 euro al metro quadro (per un totale annuo complessivo di circa 500 mila euro per Rizzoli e circa 30 mila per Bocca). Al canone sarà applicato un ulteriore sconto del 10% in quanto botteghe storiche.
Le librerie si impegneranno inoltre ad organizzare quattro eventi di presentazione di libri in spazi messi a disposizione dal Comune e a prolungare l’orario di apertura fino alle 22 di giovedì. Rizzoli destinerà poi alle biblioteche cittadine 108 libri all’anno, tra novità e classici.

“Valorizzare non vuol dire solo mettere a reddito, ma anche e soprattutto garantire un migliore uso del bene e la massima fruibilità da parte della cittadinanza. In quest’ottica – spiega l’assessore alla Casa e Demanio Lucia Castellano – l’Amministrazione continuerà a tenere la regia delle operazioni, prestando la massima attenzione all’ingresso dei nuovi concessionari così come alla permanenza di attività storiche e prestigiose. In un momento di grande crisi e difficoltà economica, abbiamo voluto tutelare le librerie che da anni rappresentano una preziosa testimonianza di cultura e tradizione. Grazie a canoni sostenibili rispetto alle stime dell’Agenzia del Territorio, consentiremo a botteghe storiche come Rizzoli e Bocca, che sono in Galleria rispettivamente dal 1930 e dal 1949, di continuare a svolgere la propria attività”.
 
“Il provvedimento approvato oggi si pone in sintonia con quanto posto in essere dall’Amministrazione in questi mesi a tutela del patrimonio culturale e civico rappresentato dalle librerie cittadine” così commenta l’assessore al Commercio Franco D’Alfonso. “La conferma della presenza della librerie in Galleria – conclude l’assessore – contribuisce a valorizzare il mix commerciale presente nella vetrina più prestigiosa della città, fatta di moda, cultura e tradizione”.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta