Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 28-11-2012 alle 21:22

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

Demanio

Avviato il monitoraggio in Galleria Vittorio Emanuele

Verifiche estese ai portici. Castellano: “Venerdì tavolo tecnico con la Soprintendenza, importante far partire presto i lavori già finanziati”

Milano, 28 novembre 2012 - “Questa mattina è stato avviato il lavoro di monitoraggio a partire dall’arco frontale della Galleria e ho chiesto ai miei uffici di estendere l'azione di verifica su tutto il portico, concordando l’intervento con la Soprintendenza. È un passaggio importante per agire con maggiori informazioni possibili. Nel contempo, ho convocato un tavolo tecnico coinvolgendo la Soprintendenza, per fare in modo che le procedure vengano snellite, nel rispetto delle norme, per far partire presto i lavori che abbiamo finanziato. La Giunta infatti ha messo a disposizione 1 milione e mezzo di euro per la messa in sicurezza e il restauro conservativo del complesso monumentale; progetti che vogliamo condividere con la Soprintendenza affinché le risorse vengano utilizzate al meglio. È evidente che il percorso di valorizzazione che stiamo portando avanti andrà a tutto vantaggio della Galleria, non solo prevedendo la riqualificazione degli spazi a carico dei privati, ma anche con il nostro impegno a reperire nuovi fondi”.


Lo dichiara l’assessore ai Lavori pubblici, Casa e Demanio Lucia Castellano.

Questa mattina si è svolto un primo sopralluogo, effettuato dai tecnici del Comune, nelle parti alte dell’arco di ingresso della Galleria Vittorio Emanuele, a seguito del distacco di una parte di fregio avvenuto lunedì sera. Grazie all’uso di un’autoscala, si è potuto esaminare lo stato dei fregi presenti in sommità, per verificare la presenza di altri elementi in fase di distacco.

Diverse parti decorative sono risultate in fase di ammaloramento, pertanto si procederà in tempi brevi alla stesura di un progetto per la pulitura e il consolidamento dei fregi. Il progetto sarà poi sottoposto alla Soprintendenza per approvazione.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta