Rispondi a:

Inviato da avatar Sonia Cantoni il 03-01-2013 alle 20:04

Egregio signor Vigo,

La ringraziamo per il Suo intervento di sostegno alle iniziative imprenditoriali che valorizzano i materiali di scarto ottenendo benefici economici ed ambientali.

Il riciclo dei rifiuti è sicuramente un'opportunità di "green economy". Del resto in Italia l'industria del riciclo è già fiorente, come è stato illustrato nel recente studio di Duccio Bianchi - Istituto di Ricerche Ambiente Italia  "Il riciclo eco efficiente. L'industria Italiana del riciclo tra globalizzazione e sfide della crisi", studio promosso dal Gruppo di Lavoro Riciclo e Recupero di Kyoto Club e commissionato dal comparto del riciclo degli imballaggi composto da CIAL, COMIECO, CONAI, RICREA, COREPLA e RILEGNO ( http://www.ricicloecoefficiente.it/comunicatostampa.pdf )

Il Green Public Procurement (acquisti della pubblica amministrazione orientati alla sostenibilità) è sicuramente una leva importante per sostenere queste opportunità.

Amsa, in seguito al Contratto di Servizio con il Comune di Milano, è impegnata ad aumentare la percentuale di rifiuti raccolti in modo differenziato, per cederli poi ai consorzi di filiera che si fanno carico di riciclare, negli impianti esistenti, i materiali provenienti dalla raccolta differenziata.

Per documentarsi è possibile consultare i siti dei consorzi

Conai (Consorzio nazionale Imballaggi) www.conai.org
Corepla www.corepla.it - plastica
Comieco www.comieco.org - carta
Cial www.cial.it - alluminio
Consorzio Nazionale Acciaio www.consorzio-acciaio.org - acciaio
Coreve www.coreve.it - vetro
Rilegno www.rilegno.org - legno
Consorzio Raee (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) www.cdcraee.it
Cobat (Batterie) www.cobat.it

Un cordiale saluto

Sonia Cantoni
Presidente Amsa

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta