Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea Santagostino il 08-01-2013 alle 13:17

Ho in casa un vecchio termometro a mercurio che non funziona più.

Sono andato in farmacia pensando che lo ritirassero.... invece niente! E' un'istigazione a buttarlo nella pattumiera, coi danni che il mercurio provoca!!

Devo andare in ricicleria? Ci andrò e porterò anche eventuali lampadine a basso consumo fuori uso, ma di certo la maggior parte della popolazione non farà così.

Vogliamo raggiungere il 65% di raccolta differenziata  (obiettivo UE per fine 2012) giustissimo, ma mettiamo in campo anche piccole misure per smaltire in modo sicuro per l'ambiente i materiali pericolosi (mercurio e neon, etc..) !

Le farmacie ritirino i termometri a mercurio, i negozi specializzati le lampadine a basso consumo: non occupano tanto spazio. Nei grandi supermercati (almeno all'inizio) si dedichi  una zona (10mq?) dove mettere un contenitore di raccolta per gli oli di frittura. Poi Amsa provvederà alla raccolta.

Se Amsa effettua il ritiro gratuito solo nelle 5-6 riciclerie in tutta la città e nel CAM, il Comune di Milano si impegni a renderlo gratuito presso le farmacie e gli esercizi commerciali specializzati. 

Assessore Maran e presidente Cantoni a voi la palla, buon lavoro.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta