Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 11-01-2013 alle 19:00

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

Mobilità

Scale mobili e ascensori, per Comune e ATM sono una priorità

Milano, 11 gennaio 2013 – La situazione delle scale mobili e degli ascensori in metropolitana, oggetto di un incontro ieri tra il Sindaco Giuliano Pisapia, l’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran e il Presidente di Atm Bruno Rota, è per il Comune di Milano e ATM una priorità.

Attualmente un numero rilevante, ad esempio, di scale mobili risulta fuori servizio e questo è dovuto principalmente agli scarsi investimenti fatti in passato. Basti pensare che, al momento, 93 scale mobili su 344 sono in servizio da così tanti anni da aver superato ampiamente quello che è considerato il "ciclo di vita utile". Necessitano quindi di continui interventi di manutenzione straordinaria, con un tasso di guasti molto alto e una concreta difficoltà nel reperimento dei pezzi di ricambio.

Durante l’incontro, nel quadro delle limitate risorse disponibili, si è concordato che nel 2013 proseguirà l'impegno non solo per la manutenzione di impianti guasti ma anche il piano di sostituzione delle scale mobili con maggior "anzianità" di servizio.

Va ricordato infatti che dal 2012 sono stati stanziati 3 milioni per la sostituzione delle scale mobili e altri 2 milioni per manutenzione straordinaria su circa 100 scale (con interventi già realizzati su 46 scale).

Nel complesso, da una prima stima si ritiene che, attualmente, la cifra necessaria per un intervento risolutivo di sostituzione delle scale mobili sia di circa 15 milioni. Nelle prossime settimane il Comune di Milano verificherà la cifra complessiva stanziabile per questo piano.

Lo rende noto l’ufficio stampa di Palazzo Marino.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta