Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 16-01-2013 alle 18:03

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

Carcere

Majorino: “Condizioni di vita inaccettabili, subito interventi per cambiarle”

L'assessore alle Politiche sociali oggi a San Vittore

Milano, 16 gennaio 2013 – “È ora di affrontare seriamente e con azioni certe la situazione delle carceri milanesi e italiane ponendo fine alle disumane condizioni di vita in cui si trovano migliaia di detenuti costretti a vivere in celle sovraffollate. Le istituzioni, a tutti i livelli, devono muoversi per individuare soluzioni che restituiscano alla pena il ruolo previsto dalla Costituzione e il carcere sia inteso ed applicato come ultima soluzione. Non esistono altre strade in un Paese come il nostro, nel quale le carceri sono prive di spazi e di risorse per sviluppare progetti di reinserimento. Noi siamo pronti a fare la nostra parte, convinti che per i detenuti ci sia un prima, un dopo e un durante e che il periodo della pena debba essere usato come fase di accompagnamento verso una nuova vita, un passaggio dal dentro al fuori che si deve svolgere nel rispetto della dignità della persona, attraverso un sostegno concreto, un ascolto attento, una presenza certa e costante”.

Queste le parole dell’assessore alle Politiche sociali e Cultura della Salute Pierfrancesco Majorino, che questa mattina ha partecipato all’incontro con detenuti delle carceri di San Vittore, Opera e Bollate, organizzato dal Presidente della Sottocommissione Carceri, Lamberto Bertolè, nell’ambito del secondo Forum delle Politiche sociali in corso in questi giorni.

“Come primo atto concreto, annunciato ai detenuti questa mattina – aggiunge Majorino – è avvenuta oggi la nomina del Garante delle persone private della libertà personale, Alessandra Naldi, una figura di sicuro valore e passione che ha dedicato parte della propria vita, studi e formazione proprio al tema della detenzione e che saprà tenere alta l’attenzione sulle condizioni di vita e sui percorsi di reinserimento dei detenuti delle carceri milanesi”.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta