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Inviato da avatar Luca Geoni il 19-02-2013 alle 14:12

Mi auguro che Lei stia scherzando:

in tutto il mondo il Trasporto Pubblico è preferenziato rispetto a quello privato, il che significa: corsie riservate, semafori preferenziati, tracciati più diretti. Questo perchè il TPL è il modo più saggio di spostarsi in città e deve essere anche il modo più rapido. Da anni si è capito che non ha senso esagerare con il Metrò ed i suoi costi, se anche la rete di superficie (indispensabile, perchè pochi abitano e lavorano proprio sopra le stazioni del M) non funziona. Così si spiega il rilancio dei tram nel mondo. Per esempio a Spandau i cittadini chiedono a gran voce la sostituzione di bus con tram, sia per ragioni di capacità che di velocità:

In precedenza apparteneva tram vita quotidiana in Spandau. A poco a poco, tuttavia, le linee sono stati chiuse - l'ultimo nel mese di ottobre 1967. Ora il sogno di una rinascita nel quartiere del tram. Giovedi 'inizierà ufficialmente l'iniziativa dei cittadini, che si batte per la sua rete di tram propria. "I bus nel nostro distretto, spesso completamente sovraffollata", dice Manfred Kurt Vormelker (54), e membro fondatore del partito dei Verdi.

"Fondamentalmente, le frequenza devono essere aumentate e autobus a due piani. Riteniamo, tuttavia, che i tram siano più convenienti a lungo termine. "Diversi studi hanno già dimostrato che un tram potrebbe prendere i passeggeri di tre autobus. Tre linee sono già previste da Vormelker. "Si potrebbe sostituire le attuali linee di autobus ora nei rispettivi settori", dice. "Un effetto collaterale positivo sarebbe certamente che ci sono molte persone a lasciare l'auto e cambiare con il tram avrebbe fatto."

Circa 30 chilometri di binari dovrebbero essere trasferiti per il progetto. Ma costa un chilometro da dieci a 15 milioni di Euro. Indica un valore totale fino a 450 milioni di euro. I costi di acquisizione e di funzionamento di tram non ancora inclusi. Chi deve pagare? "Il Senato è umido", ha detto Vormelker, "così ci auguriamo che troverete investitori privati​​. Potrebbe pre-finanziare il progetto fino a quando la LPP viene eseguito e il costo può essere ripagato. "

(testo tradotto automaticamente) Invece a Milano si ritiene che chi si sposta con i mezzi lo faccia per diporto: secondo lei che viaggia con i mezzi non dovrebbe aver fretta.
Ma è l'effetto della mala amministrazione, anche della corrente amminsitrazione, che ignora che Milano ha la più bassa velocità commerciale d'Europa e che continua a ridurre i mezzi a trazione elettrica in superficie. La circolare in costruzione è uno strascico positivo di quando un minimo di visione futura albergava ancora nell'assessorato ai trasporti (quindi nell'era pre-De Corato). Chissà se chi di competenza sa che a Zurigo circolano bus a tre casse, adatti per la nostra nuova circolarona? Difficile, con gli incompetenti che ci ritroviamo.

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