Rispondi a:

Inviato da avatar Marco Rezzani il 24-04-2013 alle 17:35

Signora Loconsolo, purtroppo è stata informata male.

Sono giorni che gira questa cifra assolutamente sbagliata dei 400 euro.

Così non si va da nessuna parte, se viene deciso di chiudere una scuola dando numeri a caso purtroppo si riuscirà solo a sfasciare.

Ragoniamo con calma: Prendendo i nostri conti con il contributo MIUR messo dalla parte giusta del bilancio (ricavi e non costi) la scuola costa 1.581.783. Se sottraiamo il costo del personale docente 1.205.408 e dividiamo per 240 bambini otteniamo 1.568 euro per bambino (seguendo invece i conti sbagliati di Cappelli sarebbe addirittura 2.525, ma soprassediamo) .

Tuttavia anche i 1.205.408 sono errati, infatti qui dentro ci sono anche gli insegnati perdenti ore. Chiudendo la San Giusto queste persone rimarranno a carico del comune e non potranno in alcun modo essere impiegate per sopperire alla mancanza di docenti della materna.

Delle restanti 20 insegnati non tutte avranno l'abilitazione per la materna per motivi fisici, ad oggi si parla di circa la metà. Ovviamente sono quelle con meno anzianità e dunque con lo stipendio più basso. In pratica (a spanne, bisognerà ragionare con i dati corretti in mano) è presumibile che il "risparmio" del comune per il reimpiego di insegnati della San Giusto si aggirerà intorno ai 400.000 euro!!

In quest'ultimo caso (1.581.783 - 400.000 ) / 240 = 4.924 Questo è il costo che rimarrà in capo al comune, altro che 400 euro!

E questo sempre che le 10 docenti con la possibile abilitazione accettino il trasferimento (rifiutarlo è un loro diritto per il quale voi vi siete battuti). In questo secondo caso, infatti, il costo rimarrà interamente sul comune e nel contempo pagheremo anche le insegnati statali, che bel risparmio!

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta