Rispondi a:

Inviato da avatar Cinzia Corti il 04-05-2013 alle 15:09

No, non sono contro la scuola civica. Tra l'altro mia figlia ha frequentato la Manzoni  e conosco anche la civica di musica.

Sono contro le scuole private. Quello sì. Penso che il Governo debba occuparsi di dare una istruzione gratuita ai futuri cittadini, mentre chi vuole una educazione differenziata e confessionale non possa gravare sullo Stato.

Inoltre durante la campagna elettorale ho partecipato a una giornata di preparazione in cui il prof. Daniele Checchi (economista) ha dimostrato come debbano essere letti i dati statistici che millantano una omogeneità di distribuzione dei soldi pubblici a private e pubbliche a netto appannaggio delle prime (tant'è vero che le pubbliche sono messe malissimo dal punto di vista budget).

Capisco che se la scuola funziona, si disperi di perdere un  riferimento sul territorio.

Non solo le scuole civiche funzionano però. I meie due figli hanno frequenatto elementari e medie Statali e ho potuto notare la qualità della didattica.

Devo però purtroppo convenire che le persone fanno la differenza. Così sezioni diverse avevano rendimento diverso nonostante un Direttore/Preside illuminato e un POF comune.

Questo però vale per ogni scuola.

Non sapevo ci fossero anche due scuole civiche di ordine diverso dal Liceo e dalla Civica di Musica.

Confesso la mia ignoranza: in campagna elettorale pensavo ci si riferisse a queste due realtà.

Se posso esprimere un parere, direi che - non per la standardizzare l'insegnamento - ma perché considerando le difficoltà economiche che si riversano sulle scuole di ogni ordine e grado (io sono in Università e la situazione è disastrosa) ritengo sia giusto offrire a tutti i cittadini piccoli e adulti il meglio.  Non dovrebbe essere appannaggio di chi abita in una zona o ha la possibilità di essere accompagnato fuori zona o la "fortuna" di essere selezionato avere una buona scuola.

Mi batterei perchè tutti possano avere gli stessi benefici, ammesso che realtà come "La casa del sole"  (elementare statale sperimentale), ma anche la scuola elementare di via Bottego o di via Muratori o la "Quintino di Vona" (statale sperimentale: lingue, arti e musica) offrano qualcosa in meno della Civica.

Ciao, Cinzia

Senza tessera anch'io, anche se attiva nel MMC (Movimento Milano Civica)

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta